Digitale terrestre, canali senza audio? Come risolvere

I problemi per chi sta affrontando le operazioni legate all’aggiornamento del digitale terrestre sono all’ordine del giorno e lo saranno ancora per un po’ di tempo, vediamo come risolvere se vi trovate con canali senza audio

digitale terrestre muto
Problemi digitale terrestre (foto Adobe)

Se siete nelle zone che sono al momento coinvolte dalle cosiddette operazione di refarming, (che in questo periodo specifico sono gli abitanti del Molise e della Puglia), probabilmente vi state accorgendo che il vostro decoder o la vostra Smart TV sembrano traballanti: canali che vanno e vengono, schermo nero, programmi senza sonoro.

Per risolvere questi problemi alcune volte basta semplicemente aspettare ma per altri casi occorrerà agire sull’apparecchio per cercare di capire come risolvere la questione. Ci sono infatti alcuni decoder che hanno problemi nel ricevere e quindi nel mostrarvi le tracce audio con la nuova codifica mpeg4.

Digitale terrestre, cosa fare se non si sente l’audio

problemi digitale terrestre
Problemi digitale terrestre (foto Pexels)

Abbiamo accennato prima che quello che molto spesso basta fare nel caso in cui la tecnologia sembra fare le bizze è aspettare. Il nuovo digitale terrestre è infatti una piccola rivoluzione non soltanto per gli utenti finali, che magari si ritrovano improvvisamente con la lista canali che non riconoscono più, ma anche per le stesse emittenti ma non solo.

Leggi anche: Digitale terrestre, avviso MISE: chi dovrà risintonizzare i canali

Si tratta di un cambiamento anche per gli apparecchi di ricezione, Smart TV e decoder quindi. Alcune case produttrici sono purtroppo rimaste indietro con gli aggiornamenti e quindi, nel momento in cui un decoder o una Smart TV si ritrovano nel mezzo delle operazioni di refarming, alcune cose non funzionano più come dovrebbero. Uno dei disservizi di cui si lamentano più spesso gli utenti sono i canali senza audio. Quello che potete fare è innanzitutto assicurarvi che il vostro decoder o la Smart TV abbiano recepito tutti i cambiamenti.

Leggi anche: Digitale terrestre, come bloccare e sbloccare un telecomando

Quindi, prima di lasciarvi prendere dal panico, eseguite una risintonizzazione automatica. Se la risintonizzazione automatica non dovesse dare i frutti sperati, provate a contattare il Servizio Clienti della marca dell’apparecchio o a controllare sul sito ufficiale. E’ molto probabile infatti che ci sia in arrivo un aggiornamento che permetterà di risolvere la situazione. Stesso discorso se anziché avere dei programmi completamente muti sentite le tracce audio in lingua originale ma non in italiano.

Impostazioni privacy