Digitale terrestre, a cosa serve il tasto ‘band’ del telecomando?

Ora che probabilmente avete per le mani un nuovo impianto per vedere il nuovo digitale terrestre potrebbe esservi capitato di cambiare telecomando. Vediamo a cosa servono alcuni dei tasti più sconosciuti, tra questi il comando Band

Digitale terrestre
Digitale terrestre(Foto Adobe)

Con l’avanzamento della tecnologia, anche oggetti all’apparenza semplici come sono i telecomandi stanno diventando sempre più complessi soprattutto perché sempre più complessi diventano gli apparecchi che devono gestire. Se vi è mai capitato di premere inavvertitamente un tasto e non sapere più cosa fare, forse il caso di guardare con un po’ più di attenzione i manuali oppure seguire la nostra piccola guida.

Ci siamo infatti metti ad esaminare i diversi telecomandi per trovare quelli che potrebbero risultare più complicati da utilizzare e renderveli invece semplici come quando sul telecomando c’erano solo i numeri e il pulsante di accensione.

Digitale terrestre, scopriamo qualche mistero del vostro telecomando

Digitale terrestre
Digitale terrestre (Foto Adobe)

Su ogni telecomando di qualunque marca si trovano ormai decine di pulsanti con funzioni molto specifiche dato che il più delle volte i telecomandi devono gestire non soltanto le semplici funzioni relative ai canali ma anche complessi sistemi di Home Entertainment, composti da TV, decoder, soundbar.

Leggi anche: Digitale terrestre, a cosa servono i tasti colorati del telecomando?

Un tasto molto misterioso si trova per esempio sui telecomandi marca LG ed è il cosiddetto tasto denominato band. Si trova solitamente in alto accanto ad altri tre tasti: TV/radio, DVD/CD e AUX. La funzione di questa fascia di pulsanti è quella di decidere gli ingressi, ovvero da dove lo schermo deve prendere il segnale. Tutti i telecomandi di nuova generazione utilizzano una disposizione simile a quella dei telecomandi LG di cui stiamo parlando. Nella parte alta, appena sotto il pulsante di accensione e spegnimento, si trovano infatti adesso di solito i pulsanti con cui è possibile gestire cosa si sta guardando. Nello specifico con il tasto Band si può decidere, dopo aver attivato la modalità radio, quale frequenza riprodurre: FM oppure AM.

Leggi anche: Digitale terrestre: rispuntano questi canali a sorpresa

I due tasti TV/radio e DVD/CD permettono a loro volta di decidere se si vuole riprodurre un contenuto TV o radio oppure se si è inserito un DVD o un CD. L’ultimo tasto, identificato con la sigla AUX, serve invece per scorrere i diversi ingressi e quindi decidere da dove far arrivare il segnale. In alcuni modelli può essere sostituito dal tasto input, riconoscibile per il segno del rettangolo attraversato dalla freccia.

 

Impostazioni privacy