Digitale terrestre, a cosa servono i tasti colorati del telecomando?

Il digitale terrestre ci ha sicuramente portato un miglioramento per quello che riguarda la qualità dei contenuti, altrettanto sicuramente ci sta portando qualche grattacapo in più Soprattutto per quello che riguarda i telecomandi che sono decisamente diventati più complicati dell’ultima volta che li abbiamo guardati con attenzione

Digitale terrestre
Digitale terrestre(Foto Adobe)

Con tutte le volte che abbiamo dovuto fare la risintonizzazione abbiamo fissato a lungo il telecomando. Ed è capitato magari qualche volta di premere inavvertitamente pulsanti di cui non conoscevamo l’utilizzo. Tra questi pulsanti poco conosciuti ci sono sicuramente i quattro pulsanti colorati: rosso, verde, giallo e blu.

Cerchiamo quindi di capire a cosa possono essere utili questi pulsanti che, anche premuti inavvertitamente, non sembrano avere conseguenze ma che invece potrebbero tornarci utili in alcune circostanze specifiche. Quello che vi diciamo subito è che si tratta di tasti in realtà molto facili da utilizzare, molto più di tanti altri con cui abbiamo fatto i conti.

Digitale terrestre, quando si usano i tasti colorati

Digitale terrestre
Digitale terrestre (Foto Adobe)

I tasti colorati sono per i telecomandi, non solo del digitale terrestre ma anche per esempio di Sky, tasti che permettono di gestire alcuni aspetti specifici di ciò che si sta vedendo. Mettendo però per ora da parte il telecomando del decoder di Sky su cui torneremo dopo, cerchiamo di capire in generale che cosa i produttori di tv attribuiscono a questi tasti.

Leggi anche: Digitale terrestre, come vedere una VHS sulle TV moderne

Di solito, con i tasti colorati si gestiscono funzioni interattive. Per esempio, se state guardando i canali della Rai potrebbe capitare di vedere in basso l’informazione che premendo il tasto azzurro o rosso del telecomando si aprano menù appositi riguardo il contenuto che state guardando. Sui nuovi telecomandi LG, dove oltre al colore sui pulsanti si trovano anche da 1 a 4 pallini bianchi, il tasto rosso può essere utilizzato anche come tasto per registrare i contenuti se opportunamente programmato.

Particolare è l’utilizzo che fanno i televisori marca Sony dei tasti colorati. Innanzitutto la disposizione dei tasti non è rosso, verde, giallo, blu ma giallo, blu, rosso, verde. Questi tasti servono per le Smart TV Sony quando, nella sezione dedicata al collegamento internet della TV, viene chiesto di inserire il nome della rete o la password.

Leggi anche: Digitale terrestre, serve il cambio antenna per questi canali spariti?

Nel decoder di Sky, i quattro tasti colorati hanno invece funzioni specifiche (anche se non tutti). Il tasto rosso e il tasto azzurro non hanno particolari funzioni nella visione dei canali mentre il tasto verde è quello per i servizi interattivi e permette quindi di attivare il mosaico, il tasto giallo invece permette di gestire l’audio e attivare o disattivare i sottotitoli.

Impostazioni privacy