Digitale terrestre, come vedere una VHS sulle TV moderne

Avete dovuto rendere più contemporaneo il vostro sistema di Home Entertainment dicendo magari addio alla vecchia TV a causa del digitale terrestre, ma vi piacciono ancora le VHS, come fare?

Digitale terrestre (foto: Adobe)

Ora che con il nuovo digitale terrestre ci siamo trovati a dover cambiare probabilmente la TV e ad acquistare un nuovo decoder, potremmo trovarci nella impossibilità di fare ancora un tuffo nel passato e guardare le vecchie VHS, o magari addirittura i vecchi filmini delle mini VHS che si utilizzavano con le telecamere prima che il mondo scoprisse le schede di memoria.

I supporti su cassetta, signori incontrastati degli Anni ’80 e dell’inizio degli Anni ’90 prima dell’arrivo dei CD, sono supporti estremamente delicati ma per anni ci hanno accompagnato quasi ovunque. La tecnologia però progredisce il che significa che ora in molte case il nuovo sistema di TV e decoder non è più compatibile con i videoregistratori. Vediamo allora un modo per continuare ad utilizzare non solo le vecchie VHS ma anche le mini VHS che si utilizzavano con le telecamere per non perdere la possibilità di far vergognare qualche parente con il filmino della sua prima comunione.

L’adattatore mini VHS che vi salva il passato con il nuovo digitale terrestre

Adattatore HAMA (foto sito ufficiale amazon)

In un nostro recente articolo vi abbiamo mostrato un adattatore che potete utilizzare per collegare qualunque cosa abbia una presa SCART, quindi anche i vecchi videoregistratori per cassette VHS, con un dispositivo di output, quindi a uno schermo o a un televisore, che invece è dotato solo di ingresso HDMI.

Leggi anche: Digitale terrestre, dov’è o come sintonizzare TV2000

Se avete quindi un vecchio registratore per videocassette ancora su qualche ripiano sotto la TV, non c’è necessariamente bisogno di buttarlo. Se poi voi o la vostra famiglia siete stati fortunati possessori di una telecamera probabilmente avete anche una nutrita collezione di mini VHS o VHS-C. per rendere le mini VHS utilizzabili con un videoregistratore che avete opportunamente collegato alla vostra nuova televisione utilizzando l’adattatore SCART/HDMI, vi serve un (altro) adattatore. Un prodotto affidabile e che trovate anche in promozione con il 20% circa di sconto è l’adattatore firmato Hama.

Leggi anche: Digitale terrestre, serve il cambio antenna per questi canali spariti?

Si tratta di un prodotto compatibile con le cassette da 6 mm che funziona con una batteria mignon doppia A. La batteria interna serve per il motore che carica automaticamente la videocassetta. il prodotto Hama è compatibile con tutte le marche e vi permetterà anche di riversare poi, con l’opportuno cavetto, i vostri ricordi su mini VHS magari salvando proprio su una schedina di memoria.

Impostazioni privacy