Digitale terrestre, panico per questo canale scomparso

Continuano i disservizi purtroppo legati al nuovo digitale terrestre e al passaggio alla codifica mpeg4 nel nostro Paese. Un altro canale risulta sparito ma recuperarlo, per fortuna, non è difficile

Digitale terrestre (Foto Unsplash)

Con l’arrivo della famosa data dell’8 marzo molti si sono trovati con canali che si sono spostati nella numerazione oppure sono spariti del tutto. Stavolta ci sono diversi utenti che hanno scoperto di avere problemi con un canale molto sentito.

I problemi stanno infatti interessando Rai 3. Sappiamo già che a differenza degli altri due canali principali della RAI, il terzo canale trasmette ancora con la vecchia codifica, in una posizione ibrida per consentire la trasmissione dei TG regionali. Ma, nonostante questa accortezza, a causa delle operazioni di refarming diversi utenti si sono trovati con il TG regionale non corrispondente alla propria regione. Dove ritrovare quindi le informazioni locali?

Digitale terrestre, ancora problemi per Rai 3

Raitre (foto: Rai)

Sembrava che il grosso dei problemi per gli utenti del digitale terrestre si sarebbe avuto per i canali locali. Ma a quanto pare difficile è anche la situazione delle emittenti nazionali e in particolare di Rai 3. Questo canale è estremamente seguito soprattutto perché, a seconda di dove ci si trova lungo lo Stivale, trasmette una versione del telegiornale locale diversa.

Leggi anche: Digitale terrestre, come vedere una VHS sulle TV moderne

Molti utenti però si sono accorti che a seguito delle operazioni che hanno portato all’aggiornamento della numerazione e delle trasmissioni con l’attivazione della codifica mpeg4 il canale Rai 3 si comporta in maniera insolita. Sono arrivate in particolare segnalazioni dalla Sicilia dove improvvisamente il telegiornale regionale trasmesso non era più quello dalla sede siciliana della RAI ma dalla sede calabrese. E come gli utenti siciliani anche in altre parti d’Italia si sono trovati telegiornali scambiati.

Per fortuna, a differenza di altri disservizi che hanno coinvolto la Rai e che costringeranno molti utenti a cambiare l’antenna, per poter ritrovare il proprio telegiornale regionale non occorre modificare più nulla. Tutte le versioni regionali di Rai 3 si trovano infatti già nella lista nazionale dei canali a partire dal numero 801 e fino al numero 823.

Leggi anche: Digitale terrestre, serve il cambio antenna per questi canali spariti?

Per poter vedere il vostro telegiornale regionale dovete quindi rintracciare il canale che trasmette il vostro Rai 3 e, con la modifica della posizione dei canali possibili attraverso il menù del decoder o della Smart TV, riportarlo sul 3 del telecomando. Vale sempre la pena ricordare che nel caso di una risintonizzazione automatica questa personalizzazione della lista canali andrà sovrascritta e quindi, se vi doveste accorgere che improvvisamente di nuovo non vedete il vostro telegiornale e regionale ma magari quello della regione vicina, dovrete semplicemente ripetere questa operazione di spostamento.

Impostazioni privacy