Auto: cosa succede se non si paga una multa all’estero

Sono tanti i viaggiatori alle prese con trasferte all’estero in auto: ecco cosa accade se non si paga una multa fuori dai confini nazionali

Auto
Multe auto estero (Foto: Pixabay)

Sono tanti i casi in cui i viaggiatori italiani si ritrovano a commettere delle infrazioni alla guida della propria auto quando ci si trova all’estero. Nel momento del recapito del verbale in molti pensano che quell’atto si possa tranquillamente cestinare. Ma non è proprio così, in quanto gli effetti di una multa non pagata all’estero potrebbero apparire molto gravi.

Mai rischiare se ci si trova di fronte ad un’ipotesi del genere. Se da un lato si potrebbe farla franca, dall’altro ci si potrebbe trovare ad affrontare un vero processo per mancato pagamento del verbale. Soprattutto se l’infrazione si è registrata in un paese della Comunità Europea. Infatti questi Stati hanno il potere di intervenire in modo diretto.

Tramite il Cross border o scambio di informazioni tutti i paesi membri dell’Unione Europea possono interagire per il rispetto delle sanzioni amministrative nei vari stati. Così da far pagare le multe a chiunque commetta un’infrazione. Tutti i cittadini europei, in qualsiasi stato si trovano, saranno sempre rintracciati per il pagamento della sanzione.

Multe auto estero, cosa succede se non si pagano

Auto
Multe auto estero (Foto: Pixabay)

Come per l’Italia, anche all’estero le principali multe, quelle più salate, sono quelle derivanti da eccesso di velocità alla guida della propria auto o in generale su mezzi a due o quattro ruote. Ma bisogna fare molta attenzione anche ad altri comportamenti sbagliati che fanno violare il Codice della Strada. Innanzitutto ci sono le infrazioni ai semafori.

Leggi anche: Benzina e diesel, annuncio del Governo: novità in arrivo

Poi a seguire la guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di droghe, ma anche l’uso del cellulare o di altri dispositivi ed il mancato rispetto della segnaletica. Le sanzioni sono molto salate anche all’estero e spesso  superano anche i mille euro. Non pagare una sanzione mette sempre di fronte ad un forte rischio.

Leggi anche: Benzina e gasolio, iniziano a scendere i prezzi: le cifre

Il mancato pagamento fa scattare il cosiddetto principio di reciprocità tra gli Stati, con l’attivazione per l’Italia alla Corte d’Appello che comincerà un procedimento giudiziario per arrivare al pagamento della somma dovuta. Si rischia così di finire sotto processo per un reato che non deve essere sottovalutato. Con reati anche penali.

Impostazioni privacy