Benzina e gasolio, iniziano a scendere i prezzi: le cifre

Iniziano a scendere i prezzi di benzina e gasolio. Una buona notizia per gli italiani, preoccupati dai rincari del carburante

benzina gasolio
Benzina gasolio (Foto: Pixabay)

I rincari di benzina e gasolio hanno suscitato grandi polemiche negli ultimi giorni, oltre che preoccupazione tra gli automobilisti. I prezzi sono saliti alle stelle, scatenando le proteste in particolare degli autotrasportatori che hanno minacciato uno sciopero che avrebbe di fatto messo in ginocchio il paese.

A rendere ancora più complesso il quadro alcune notizie dei media secondo le quali il rincaro sarebbe stato legato alla guerra in Ucraina. A cercare di chiarire la situazione ci ha pensato Roberto Cingolani, Ministro della Transizione ecologica, secondo il quale l’aumento dei prezzi sarebbe stata una becera speculazione. Nelle ultime ore, finalmente, ci sarebbero alcuni dati che confermerebbero una inversione di tendenza.

Benzina e gasolio, iniziano a scendere i prezzi: le cifre

Benzina e gasolio
Benzina e gasolio (Foto Adobe)

Dopo settimane nelle quali i prezzi di benzina, gasolio, metano e GPL sono stati costantemente in ascesa, finalmente si registra una diminuzione. Stando ai dati forniti da Staffetta Quotidiana, questa mattina il prezzo proposto da Eni è stato di 5 centesimi al litro più basso rispetto a ieri sia per benzina che per gasolio.

Leggi anche: Benzina e diesel, annuncio del Governo: novità in arrivo

Dalla stessa fonte si apprende che la medesima scelta è stata effettuata anche da Q8. Per quanto concerne il diesel, IP ha proposto un prezzo di 10 centesimi più basso. Si tratta di piccoli ma importanti segnali che segnano una controtendenza rispetto all’effetto che si è avuto nei giorni scorsi.

Leggi anche: Benzina, come trovare il distributore più economico con lo smartphone

Nei giorni scorsi l’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico è stato preso d’assalto e attualmente il sito è in manutenzione, quindi non ci sono dati ufficiali. In linea di massima, però, i prezzi dovrebbero oscillare intorno a 2,208 euro a litro per la benzina e 2,219 euro/litro per il diesel prendendo in considerazione il servito. Si scende a 2,109 euro al litro per la benzina e 2,119 per il diesel considerando il self service.

Impostazioni privacy