Vaccino Covid, via alla quarta dose: chi dovrà farla

Vaccino Covid, via libera alla quarta dose: ecco chi dovrà farla dopo il parere favorevole di CTS e Aifa inviato al Ministero della Salute

Vaccino Covid
Vaccino quarta dose (Foto Pixabay)

Via libera alla quarta dose di vaccino Covid: nelle scorse ore è arrivato il via libera da parte della Commissione tecnico scientifica e dell’Agenzia italiana del farmaco per la somministrazione per i soggetti che rientrano nelle fasce deboli. In particolar modo si fa riferimento agli immunodepressi che necessitano più degli altri della vaccinazione.

I dati forniti negli ultimi mesi hanno mostrato i benefici i vaccini stanno avendo sulle persone, con i dati sul contagio grave e sui decessi che parla di un drastico calo ei criticità. Nonostante le tantissime polemiche, la campagna di vaccinazione anche nel nostro Paese pare stia portando a miglioramenti considerevoli.

Insomma, anche per questo motivo si parla di nuova vaccinazione anche per tutelare le fasce maggiormente a rischio. Ed in questo caso i soggetti gravemente immunodepressi rappresentano la categoria da salvaguardare. In attesa poi di capire l’evoluzione della situazione e della gestione della pandemia.

Vaccino Covid, via alla quarta dose

vaccino covid
Quarta dose vaccino (Foto: Pixabay)

Il via libera alla quarta dose di vaccino Covid ha scatenato ancora una volta una serie di reazioni contrastanti. In ogni caso sia il Cts che l’Aifa hanno espresso parere favorevole con una dettagliata relazione inviata al ministero della Salute. Nelle prossime ore si avranno dei dettagli maggiori anche sulle tempistiche che non dovrebbero subire mutazioni rispetto al passato.

Leggi anche: Poste italiane, novità per il ritiro ticket: cosa cambia

si apprende in ogni caso che non si tratta di vera e propria quarta dose distinta dalle precedenti ma di dose booster che conclude il ciclo primario che prevede 2 dosi ed una dose aggiuntiva. Questa ultima dose sarà somministrata con vaccini del tipo mRna, ed i tempi dovrebbero essere gli stessi previsti per la dose booster.

Leggi anche: Canone Rai, come procedere in caso di decesso?

Con il miglioramento dei numeri degli ultimi giorni, si attendono adesso anche delle buone notizie sul versante farmaci e pillola anti Covid. Per quello che rappresenterebbe un ulteriore arma nella lotta al virus e che permetterebbe di avere ancor di più sotto controllo la situazione.

Impostazioni privacy