Digitale terrestre, beffa Rai: cosa sta succedendo

Prosegue la fase di passaggio alla nuova tecnologia del digitale terrestre. In alcune aree si sta verificando un problema con la Rai

Digitale terrestre
Tv e telecomando (Foto Adobe)

Prosegue la fase di progressivo passaggio verso la nuova tecnologia del digitale terrestre. Ma mano che passano i giorni si verificano vari passaggi che si possono notare accendendo la tv. Canali che spariscono, altri che cambiano slot. In linea di massima al momento tutto è risolvibile in molti casi con una semplice sintonizzazione. Tuttavia, non è sempre così.

Digitale terrestre, cosa accade in questa regione 

Digitale terrestre
Famiglia guarda la tv (Foto Adobe)

In alcune aree del paese, infatti, alcuni cittadini stanno affrontando una problematica. Accendendo la tv, infatti, è apparso lo schermo nero in molti casi. Si tratta del refarming. Sostanzialmente, si sta verificando la migrazione di molti canali, specie quelli locali, presso altre frequenze. Ciò è dovuto al fatto che vanno liberate le frequenze 694-790 MHz. Queste dovranno, infatti, essere lasciate alla tecnologia 5G.

Leggi anche: Digitale terrestre, trucco per ritrovare i canali in HD

La migrazione è iniziata dal 9 febbraio e dovrebbe terminare il 14 del mese per le zone che sono state collocate in una ipotetica Area 3. Si tratta, in particolare di Emilia-Romagna ad eccezione della provincia di Piacenza; La Lombardia solo nella provincia di Mantova; Il Friuli Venezia Giulia; Il Veneto. Nel Trentino, invece, il refarming è iniziato il 4 febbraio e proseguirà fino al 23 dello stesso mese.

Leggi anche: Canone Rai, arriva il conguaglio in bolletta: i destinatari

In particolare, nella giornata di ieri è iniziata in alcune aree del Trentino il refarming dei soli canali Rai. Nello specifico, da oggi la questione interessa i residenti nei territori trentini  di Alta Val di Non e la Val di Sole. La problematica, però, non si è risolta per tutti con la semplice sintonizzazione dei canali. Per meglio spiegare, coloro che hanno un televisore adatto a trasmettere in Hd, è bastato e basterà la sintonizzazione. Coloro che, invece, non hanno un televisore adatto a trasmettere i canali in Hd non riescono più a vedere questi canali Rai.

Problemi Rai in Tv: le soluzioni 

La soluzione per questi cittadini è duplice: o il cambio televisore, acquistandone uno adatto alle nuove tecnologie; oppure l’acquisto di un decoder digitale terrestre adeguato. In entrambi in casi conviene acquistare un televisore o un decoder che siano adatti anche alla nuova tecnologia digitale terrestre e non solo all’Hd.

Va inoltre ricordato che dal giorno 8 marzo diranno addio ai canali non in Hd tutte le reti Mediaset. Questi cittadini che stanno attualmente trovando difficoltà con i canali Rai, ben presto non riusciranno a vedere neanche i canali Mediaset. E’ stata una nota della società monzese a ricordare anzitempo agli utenti il passaggio in Hd a partire dall’otto marzo. La comunicazione è avvenuta anzitempo per dare la possibilità ai cittadini interessati di organizzarsi.

Impostazioni privacy