Digitale terrestre, trucco per ritrovare i canali in HD

La rivoluzione del digitale terrestre prosegue a passi lenti e costanti e ci stiamo abituando alle operazioni di risintonizzazione periodica, ma dove finiscono i canali in HD?

Digitale terrestre
Digitale terrestre (Foto Adobe)

Mentre la nuova televisione si fa strada lungo lo Stivale, con le emittenti locali e nazionali che devono fare i conti con il nuovo format di trasmissione, aumentano di numero quelle che scelgono di trasmettere in alta definizione. Ma come ritrovare tutti i canali facilmente?

Abbiamo infatti cominciato a notare che i canali, a seguito delle risintonizzazione automatica e periodiche cui vengono sottoposti i decoder e le Smart TV di nuova generazione, cambiano di posizione. Abbiamo anche visto come sia molto facile riportare un canale, per esempio Rai 2 HD, dalla posizione che gli viene assegnata in automatico sul tasto 2 del telecomando. Ma proprio con le risintonizzazione automatiche molto spesso tutto il lavoro fatto si perde e quindi anche i canali in alta definizione non si ritrovano più.

Digitale terrestre e canali in HD, ecco dove sono

digitale terrestre
Digitale terrestre (Foto Adobe)

In realtà non c’è l’obbligo al momento da parte di nessuno affinché i canali debbano per forza trasmettersi in alta definizione. Ciò nonostante sono sempre di più le emittenti, e in particolare le emittenti nazionali, che avviano la trasmissione anche in alta definizione. Al momento abbiamo per esempio tutti i principali canali Rai in alta definizione, La7 ha un canale in alta definizione così come pure i canali principali di Mediaset.

Leggi anche: Digitale terrestre, come cambiare canale solo con la voce

Il discorso dell’HD diventerà a breve ancora più importante però perché a partire dall’inizio del prossimo mese di marzo invece tutti i canali nazionali dovranno trasmettere in alta qualità e ovviamente nel nuovo formato mpeg4. E diventa quindi importante capire nella numerazione automatica assegnata alle frequenze dove ritrovare i canali in alta definizione.

Leggi anche: Canone Rai, arriva il conguaglio in bolletta: i destinatari

Al momento ai canali HD è stato riservato lo spazio a partire dalla posizione 500 della guida Tv. Questo significa che digitando 501 con il telecomando troverete Rai 1 in HD, digitando 505 troverete Canale 5 in HD e così via. Se volete spostare i canali in alta definizione in posizione più comoda e quindi tornare a premere solo il tasto uno per avere Rai 1 in HD vi ricordiamo che dovete modificare la posizione dalle opzioni della lista canali.

Impostazioni privacy