Libretti Poste minori: il vantaggio che non tutti conoscono

C’è un importante vantaggio per i clienti di Poste Italiane che intendono aprire un Libretto a un minore. Ecco perché 

Poste Italiane
Poste Italiane (Foto Adobe)

In alcune famiglie, addirittura sin dai primi mesi dalla nascita, i genitori si preoccupano da subito del futuro dei propri figli. E quale miglior modo di onorare questa preoccupazione se non pensando ai risparmi dei loro piccoli, creando il nucleo di quelle iniziali garanzie che, prima o poi, si tradurranno in vere e proprie sicurezze per il domani.

Con tutta probabilità, il primo strumento che si conosca è proprio quello di Poste Italiane: il Libretto postale. Ovviamente è ben noto agli adulti che alimentano, ognuno nella propria misura, questo deposito di capitale nell’arco di tutta una vita. Esistono, però, ben tre versioni, a partire dai più piccoli, quei bambini, fino a 12 anni, che si affacciano a conoscere il loro piccolo patrimonio.

Poste Italiane, la gestione del risparmio fino alla maggiore età

Bollette aiuti
Risparmi (Foto Pixabay)

Tre livelli, tre tipologie di Libretto, che Poste Italiane mette a disposizione per tre fasce d’età, accompagnandole progressivamente verso l’educazione al risparmio e conferire loro tre diversi gradi di autonomia: dal primo approccio al risparmio per i bambini fino a 12 anni; la dimestichezza che i ragazzi tra i 12 e i 14 anni andranno acquisendo; la gestione dei piccoli risparmi finalmente appresa dagli adolescenti tra i 14 e i 18 anni.

Un’operazione formativa che le stesse Poste Italiane racchiude nelle tre parole d’ordine: Io Cresco, Io Conosco, Io Capisco.

Leggi anche: Libretti Poste, arriva l’offerta supersmart: i dettagli

Leggi anche: Libretti Poste, novità in arrivo per i prelievi: l’annuncio

I genitori possono così insegnare ai propri figli a gestire i loro risparmi, accedendo con gradualità ai servizi che hanno da sempre distinto il Libretto postale: il libretto dedicato ai bambini tra 0 e 12 anni, per avvicinare i più piccoli al risparmio (Io Cresco); il libretto dedicato ai ragazzi tra 12 e 14 anni per versare e prelevare piccole somme (Io Conosco); il libretto dedicato ai ragazzi tra 14 e 18 anni per versare e prelevare somme con le prime funzionalità per la gestione di propri risparmi (Io Capisco). Al compimento dei 12 e 14 anni, ll passaggio da una fascia all’altra avverrà automaticamente.

 

 

Impostazioni privacy