Beffa digitale terrestre: chi non vedrà Sanremo

Rischio brutta sorpresa per parecchi italiani in attesa per Sanrem a causa di un problema tecnico. Ecco di cosa si tratta

rai digitale terrestre sanre
Foto (Screenshot Instagram)

Il passaggio graduale alla nuova tecnologia del digitale terrestre mette a rischio la visione dei canali Rai in alcune zone. Ciò accade per taluni territori verso i quali potrebbe esserci l’assenza del segnale. Molte manovre, infatti, sono già in corso. Basta scorrere i canali del televisore per scoprire che alcune numerazioni sono già cambiate e taluni canali non ci sono più o hanno cambiato slot.

Digitale terrestre, problemi Rai e come risolverli 

rai digitale terrestre sanremo
Canone Rai (Foto Adobe)

Per sopperire alla mancanza di segnale, la Rai ha pensato ad una soluzione per i suoi abbonati. E’ necessario precisare che gli abbonati hanno il diritto alla visione e l’intervento in tal senso ad opera degli organi preposti è un atto dovuto ai contribuenti. Così, chi non riesce a vedere i canali Rai può utilizzare la Smart Card della Rai. Si tratta di una card messa a disposizione gratuitamente dall’emittente statale.

Leggi anche: Canone Rai, nota dell’Agenzia delle Entrate: al via i rimborsi

I destinatari sono gli abbonati che si trovano nei territori dove il segnale non arriva. Un problema sempre più diffuso ultimamente in questo periodo di transizione. Queste persone potranno ricevere la card gratis senza costo di spedizione se indicano come luogo di ritiro una delle sedi Rai del territorio del Paese.

In caso contrario, ossia di opzione per la consegna a domicilio, va pagata la spedizione al prezzo di 11,00 euro più Iva. In assenza di segnale, e senza l’ausilio di tale supporto, non sarebbe pertanto possibile vedere Sanremo in questi giorni di grande attesa. Un evento storico, di portata nazionale e non solo, è atteso con grande ansia ed entusiasmo ogni anni dagli italiani.

Leggi anche: Digitale terrestre, gli altri canali dove vedere Sanremo

La Smart Card Satellitare si può richiedere al Ministero dello Sviluppo Economico presso il portale nuovatvdigitale.mise.gov.it/refarming/. Su questo indirizzo sarà possibile trovare il modulo apposito per fare domanda della card. Per poter utilizzare la Smart Card satellitare è necessario avere installato al proprio televisore un impianto satellitare, ossia una parabola, e un decoder o una Cam idonea per la carta della Rai. La card satellitare permette di vedere esclusivamente i canali Rai attraverso il satellite.

Impostazioni privacy