Mascherina Ffp2, il test per capire se ti protegge davvero

In queste ore si discute molto sull’utilizzo corretto delle mascherine Ffp2: ecco come verificare con un test se proteggono davvero

mascherina

Le mascherine Ffp2 continuano a rimanere al centro delle attenzioni anche in queste ultime ore. Caratterizzate ancora dai numeri inquietanti dell’emergenza Covid che imperversa ancora nel nostro paese. Il numero dei contagi infatti è tornato a salire soprattutto in questo mese di gennaio. Con i dati che cominciano a preoccupare nuovamente.

Uno degli strumenti che permette una protezione importante dai rischi del contagio è rappresentato proprio dalla mascherina. Che usata nel modo corretto aiuta ad evitare qualsiasi rischio. Sempre che si utilizzi quelle giuste, certificate e non contraffatte. Insomma, i modi per riuscire a scongiurare qualsiasi pericolo per la salute ci sono.

Proprio questo dispositivo di protezione è stato soggetto di polemiche e critiche. Sia per quel che riguarda il prezzo, ma anche per quella che è stata definita in passato il reale grado di protezione per chi le utilizza. Proviamo a fare chiarezza anche grazie ad un test che ci può indicare il reale livello di protezione che si ha usando la mascherina.

Mascherine Ffp2, come verificare la protezione 

C’è un modo infatti che ci permette di capire se le mascherine FFp2 che indossiamo offrono una protezione concreta. Come riportato anche dalla foto sopra, bisogna procedere con un test per capire se ci troviamo di fronte ad un dispositivo contraffatto o che rispecchi invece  realmente le misure previste dalle norme comunitarie.

Leggi anche: “Green Pass sospeso”. L’email che sta creando il panico

Ecco riportata di seguito la procedura sul retro delle mascherine: “Per verificare l’adattamento della semimaschera di filtraggio delle particelle, mettere entrambe le mani sulla maschera e inspirare bruscamente. Se si avverte un flusso d’aria nell’area del naso, regolare/stringere nuovamente il fermaglio per il naso”.

Leggi anche: Mascherine Ffp2: se notate questo va buttata subito

“Se si avvertono flussi attorno ai bordi della semimaschera, riposizionare la semimaschera filtrante / parte superiori per ottenere una migliore vestibilità”. Un piccolo accorgimento da seguire ogni volta che si procede all’acquisto e che serve per rendersi conto dei possibili difetti nell’indossare il dispositivo di sicurezza e protezione.

Impostazioni privacy