Digitale terrestre, come avere la Smart Card gratis

La Rai offre a taluni cittadini la Smart Card gratuita per vedere i canali Rai durante la fase di passaggio al nuovo segnale digitale

digitale terrestre rai
Foto Tech Daily Unsplash

L’Italia prosegue la fase di avvicinamento al passaggio definitivo alla nuova tecnologia digitale. Durante l’attuale stato di passaggio le emittenti scelgono le varie strategie con conseguenti cambiamenti in corso o prossimi che si possono avvertire accendendo la tv. La Rai mette a disposizione di taluni cittadini la Smart Card Satellitare. Si tratta di una card che permette di vedere i canali Rai via satellite attraverso la parabola e un decoder abilitato.

Smart card, come averla gratis

Digitale terrestre smart card rai
Pixabay

Per effettuare la domanda ed averlo gratis occorrono determinati requisiti. Innanzitutto bisogna essere residenti nelle zone del territorio nazionale non raggiunta dal segnale digitale terrestre a seguito dell’attuazione del Piano Nazionale di Assegnazione delle Frequenze. Per riceverlo gratis è necessario indicare la consegna della Card presso una delle sede Rai più vicine al proprio domicilio.

Leggi anche: Canone Rai, nota dell’Agenzia delle Entrate: al via i rimborsi

Nel caso in cui sulla domanda viene indicato il proprio domicilio, sarà necessario pagare le spese di spedizione. Tali spese ammontano a 11,00 euro più Iva. L’utilità in tal senso sono le modalità di pagamento che avvengono direttamente al vettore al momento della consegna. Per quanto riguarda la domanda per ricevere la Smart Card Satellitare della Rai, essa va inoltrata collegandosi al sito rai.it/smartcard.

Leggi anche: Mascherine Ffp2, se notato questo va buttata subito

In questa sezione il cittadino troverà l’apposito modulo da compilare. In questa fase sarà chiesta anche la località di ricezione. Come spiegato in precedenza, dalla scelta deriva l’eventuale costo di spedizione della carta. Una volta fatta la domanda, un soggetto terzo accreditato dal Ministero per lo Sviluppo economico valuterà se effettivamente nel territorio indicato manca una frequenza adeguata.

 

 

Impostazioni privacy