Digitale terrestre, allarme Rai: cosa succederà a molti

Il passaggio al digitale terrestre potrebbe comportare delle problematiche per i canali Rai che offre una soluzione

digitale terrestre rai
Foto Tech Daily Unsplash

Il passaggio alla nuova tecnologia digitale sta avvenendo in maniera graduale in Italia. Tuttavia, molte emittenti si stanno organizzando man mano per decidere anche le strategie future. Alcuni canali, infatti, hanno deciso di lasciare il digitale terrestre mentre altre emittenti sposteranno la propria numerazione sul telecomando. Tuttavia, già emergono le prime perplessità relative al passaggio definitivo.

Rai, i canali spariranno in queste aree

digitale terrestre canali rai
Foto Kelvin Design UK Unsplash

I canali Rai, infatti potrebbero non essere visibili in alcune zone del paese. Si tratta di quelle aree territoriali presso le quali le frequenze potrebbero non avere copertura. La Rai, però, è obbligata a dare il proprio servizio ai suoi abbonati. Per questo motivo è stata trovata la giusta soluzione. La tv di Stato, infatti, mette a disposizione gratuitamente una card che permetterà a coloro che si vedranno sparire i canali Rai, di poter accedere alla visione.

Leggi anche: Digitale terrestre, arriva la card gratis: a cosa serve

Si tratta della Smart Card Satellitare che è adibita attraverso il satellite a trasmettere esclusivamente i canali Rai. Per poterla utilizzare occorre agganciare un decoder predisposto a questa card oppure una Cam e una parabola satellitare. Per ottenere la card occorre fare domanda sul portale dedicato. La domanda sarà gestita da un terzo soggetto giuridico accreditato dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

Leggi anche: Bancomat, evitate acquisti su questi siti: rischio clonazione

Questo soggetto dovrà valutare sotto il profilo tecnico se realmente il territorio di provenienza della richiesta della card non sarà coperto dalla frequenza utile per visionare i canali Rai con la nuova tecnologia digitale. Tuttavia, la gratuità della card non sempre potrebbe corrispondere all’intero servizio gratuito. Per ottenere la Smart Card Satellitare senza pagare nulla occorre indicare come domicilio di consegna una delle sedi della Rai che si trovano sul territorio. SE, invece, si indica il proprio domicilio come luogo di consegna si dovranno pagare 11,00 euro di spedizione.

Impostazioni privacy