Poste italiane, costi e dettagli per spedire un pacco

Che sia per i tempi di consegna o per i luoghi di destinazione, la scelta rimane conveniente e sicura. L’offerta di Poste Italiane

Poste Italiane
Poste Italiane (Foto Adobe)

Conosciamo oggi gli uffici postali come ambienti evoluti rispetto al passato, con l’offerta di servizi sempre più simili a quelli erogati dalle banche. Non si va certo più solo per pagare un bollettino o spedire una raccomandata; talvolta ci si accomoda di fronte a una scrivania alla presenza di un consulente finanziario, magari per sottoscrivere una polizza assicurativa se non addirittura un mutuo.

Non dobbiamo necessariamente guardare al passato, visto che anche oggi torniamo a parlare della funzione più naturale di Poste Italiane, dunque del suo servizio per eccellenza: spedizione pacchi.

Poste Italiane, guida alle spedizioni

inps pensioni anticipate febbraio
(pixabay)

Innanzitutto, il pacco di riferimento pesa fino a un massimo di 30 chili. Qualunque sia il servizio di spedizione scelto, Poste Italiane assicura un prezzo conveniente, che si parli di invii per l’Italia o per l’estero; il monitoraggio tramite l’applicazione online “Cerca Spedizioni”; l’opportunità di spedire online con ritiro a domicilio gratuito col servizio “Poste Delivery Web”.

Il servizio mette a disposizione tre tipi di spedizionistandard, veloci e online.

Leggi anche: INPS, chi riceverà l’arrotondamento delle pensioni

Escludendo sabato e festivi, i tempi di consegna offerti partono dai 4 giorni delle spedizioni standard in Italia (Poste Delivery Standard), passando per i 3 giorni per le destinazioni europee (Poste Delivery Europe), fino ai 5 giorni (Poste Delivery Globe) e  ai 10-25 (Poste Delivery International Standard) per il resto del mondo. Con tariffe a partire dai 9 euro per gli invii di casa nostra, ai 33 euro delle consegne internazionali.

Le spedizioni veloci riducono i tempi massimi dai 3 giorni, per le consegne in Italia (Poste Delivery Express), ai 4 giorni per i Paesi extra UE (Poste Delivery International Express). A partire rispettivamente da 13,90 euro e da 31,67 euro. I costi includono il tracciato, con la firma alla consegna, e l’assistenza doganale online.

Leggi anche: Come si individuano le migliori offerte di conti correnti a zero spese?

Infine, con Poste Delivery Web, si possono effettuare spedizioni online in Italia e all’estero comodamente da casa; il servizio Istant permette di inviare un pacco in poche ore all’interno delle città abilitate; il pagamento è online o tramite app Ufficio Postale; in più, il ritiro a domicilio è gratuito. Solo per l’Italia, a partire da 8,50 euro.

Impostazioni privacy