Come si individuano le migliori offerte di conti correnti a zero spese?

I conti correnti online in alcuni casi possono essere a zero spese. Per trovare un conto corrente adatto si possono usare i comparatori online

Truffa, ripuliscono conto corrente con una finta telefonata delle Poste
(pixabay)

Aprire un conto corrente solitamente è un’operazione che non comporta costi, ma dopo che il correntista ha ottenuto il conto, si rende conto che le spese annuali non sono poche. In base al tipo di contratto con l’istituto di credito ci sono dei canoni fissi annuali.

In più, si possono avere spese per operazioni come bonifici bancari o ritiro contanti in ATM non appartenenti alla banca di riferimento. Sono sempre di più le banche che offrono servizi competitivi, tra cui Poste Italiane, che dà idea di economicità ed affidabilità.

Ma per chi non ritenga necessario recarsi ad uno sportello fisico ed abbia dimestichezza con il web, ci sono le banche online, che offrono conti correnti a costo zero: niente canone, e niente commissioni per il prelievo ATM.

Il Conto Arancio è stato pioniere in Italia molti anni fa, ma ad oggi esistono molti istituti di credito fisici che sperimentano la versione online. Senza la necessità di uffici e di personale, i costi per la banca si abbattono, ed anche per il correntista è conveniente.

Ma come sceglierli?

Come scegliere il conto corrente più adatto

Bonifico
(pixabay)

Ogni correntista ha delle esigenze specifiche. Ad esempio c’è chi usa spesso gli ATM, per cui è fondamentale avere commissioni basse o nulle per i ritiri contanti. C’è chi invece muove tutto il denaro tramite Internet, per cui è bene non pagare la commissione per i bonifici.

Leggi anche: “Green Pass sospeso”. L’email che sta creando il panico

Leggi anche: INPS, chi riceverà l’arrotondamento delle pensioni

Il sito SOStariffe.it offre una comparazione tra le banche online a partire dalle esigenze personali. Nella ricerca si possono inserire i seguenti filtri:

  • l’età del correntista;
  • il numero annuo di bonifici o di prelievi gratuiti presso gli ATM di altre banche;
  • la giacenza media del conto.

In questo modo la scelta sarà più semplice, perché il sito in qualche modo decide per te.

Impostazioni privacy