Canone Rai, se hai una “TV” così puoi non pagarlo

Il canone Rai è sicuramente tra i balzelli che gli italiani amano meno ma ci sono alcune tipologie di schermi per i quali non è dovuto

Canone Rai
Canone Rai (Foto Adobe)

Sappiamo ormai che il canone RAI è obbligatorio per chiunque possiede una TV e la definizione di cosa si intende per TV è stato chiarito anche con due note ufficiali pubblicate proprio dal Ministero dello Sviluppo Economico.

E nelle stesse circolari, riprese dalle FAQ presenti per esempio sul sito creato appositamente per il canone e sul sito di Enel Energia è riportato anche cosa non si può intendere come TV o meglio “apparecchio televisivo”.

Vediamo allora se nella definizione ufficiale sono davvero previsti tutti i possibili schermi di casa o se per alcune situazioni particolari il canone in realtà non è dovuto e potete chiedere il rimborso.

Canone Rai, questi schermi sono esenti

Canone Rai
Pixabay

Fino a non molto tempo fa non c’era dubbio che chiunque possedesse un televisore dovesse pagare il canone e la realtà è ancora questa. Per esempio se avete un televisore ma non lo usate per guardare la tv, il canone è comunque dovuto, come è dovuto nel caso in cui una coppia convivente abbia poi residenza presso due indirizzi separati e in questi due indirizzi separati sia presente almeno un televisore.

Leggi anche: Canone Rai, nota dell’Agenzia delle Entrate: al via i rimborsi

Ma se per esempio non avete la tv ma possedete una radio, non avete l’obbligo del canone perchè la radio non è, come da definizione della nota ministeriale del 20 aprile 2016, un apparecchio televisivo. E c’è anche un caso in cui se in casa guardate la tv potete comunque non pagare il canone.

Leggi anche: Mascherine Ffp2: se notate questo va buttata subito

Nella stessa nota ministeriale si legge che un apparecchio televisivo è considerato tale se è in grado da solo o con attrezzatura esterna (un decoder per esempio) di ricevere i segnali del digitale terrestre o del satellite. Quindi, se non avete televisioni in casa e utilizzate invece computer, tablet o smartphone per guardare programmi televisivi usando internet e non le trasmissioni del digitale terrestre o il satellite il canone non è dovuto.

Impostazioni privacy