Digitale terrestre, scomparso un canale Rai: cosa succede

Dallo scorso 3 gennaio un canale molto seguito è scomparso dai programmi del digitale, cosa è successo?

Digitale terrestre
Telecomando (Foto Adobe)

Il nuovo digitale terrestre si può dire stia creando grossi cambiamenti negli usi degli utenti. E’ la seconda volta che per guardare la televisione i telespettatori devono adeguare i propri apparecchi, pena la perdita dei canali. E questo sarebbe insopportabile per molti. Per esempio, un canale nello specifico dal 3 gennaio per molti, ma non per tutti, non è più visibile.

Con il continuo dello switch off al DVB-T2, in molti si sono ritrovati di fronte ad una spiacevole sorpresa: l’impossibilità a seguire il canale Rai News 24, ovvero il network d’informazione 24/7 della TV di Stato. Come fare per risolvere e perchè non si vede più? Molti telespettatori non lo vedono più perchè dal 3 gennaio la Rai ha deciso di spostare il canale esclusivamente sull’alta definizione, ed è diventato leggibile quindi solo dai decoder HD.

Digitale terrestre, che fine ha fatto RaiNews24?

facebook

In realtà Rai News 24 non è sparito, ma solo passato ad un altro sistema di decodifica. La Rai avverte che il passaggio sarà differente per le diverse regioni italiane. Il calendario prevede che Rai News 24 non si vedrà più con il digitale terrestre non in alta definizione:

Leggi anche: Digitale terrestre, nuovo cambio canali: tutte le novità

  • Dal 3 gennaio 2022 in Valle D’Aosta
  • Dal 4 gennaio in Sardegna
  • Dal 10 gennaio in Piemonte
  • Dal 20 gennaio in Lombardia
  • Dal 10 febbraio in Trentino-Alto Adige
  • Dal 24 febbraio in Veneto
  • Dal 1° marzo in Friuli Venezia Giulia
  • Dal 2 marzo in Emilia-Romagna

Leggi anche: Novità Postamat: tre nuove funzioni allo sportello

Quindi se non si riesce a vedere il canale, è probabile che si debba sostituire l’apparecchio con uno nuovo compatibile con il nuovo digitale terrestre, o in alternativa acquistare un decoder. Se già si possiede il nuovo digitale terrestre, allora il consiglio è di risintonizzare i canali, con lo spostamento potrebbe essere necessario il reset.

Impostazioni privacy