Digitale terrestre, il numero whatsapp per dubbi o problemi

I cambiamenti che stanno avvenendo a ritmo costante e continuo sul digitale terrestre potrebbero mandarvi in crisi ma potete ricorrere un WhatsApp

Digitale terrestre
Telecomando (Foto Adobe)

Se avete dubbi o problemi riguardo il digitale terrestre è stato attivato un nuovo canale WhatsApp che può aiutarvi a navigare in questo momento di transizione che non si concluderà per almeno un anno.

La nuova tecnologia di trasmissione si sta lentamente diffondendo e il numero degli italiani che si trova alle prese con canali provvisori, risintonizzazione, refarming e spostamento delle trasmissioni da un MUX all’altro aumenta a dismisura. Sono però moltissimi gli italiani che stanno riscontrando problemi sia nel gestire la procedura per richiedere per esempio il bonus con cui acquistare un nuovo decoder o una nuova TV, sia quelli che non riescono a ritrovare i canali a seguito delle risintonizzazioni.

In loro soccorso è stato quindi attivato dal MISE un numero WhatsApp ufficiale che si accompagna al call center già attivo.

Digitale terrestre e WhatsApp, un nuovo canale con il pubblico

Whatsapp
Whatsapp (Foto Adobe)

Il Ministero dello Sviluppo Economico di recente ha aggiornato una parte del sito internet creato appositamente per la nuova TV digitale. Su questo sito disponibile al seguente link, è possibile per esempio esaminare la cosiddetta roadmap, ovvero i diversi momenti in cui diversi Paesi dell’Unione Europea, compresa l’Italia, abbandoneranno parte delle frequenze attualmente utilizzate per la trasmissione dei programmi televisivi per permettere lo sviluppo delle tecnologie del 5G.

Leggi anche: Poste avvisa: questi conti verranno chiusi automaticamente

I cambiamenti e gli aggiornamenti sono però costanti soprattutto in questi primi mesi di switch-off effettivo. Per questo motivo sono stati attivati diversi sistemi con cui gli utenti italiani possono ricevere assistenza. Primo fra tutti il call center utilizzabile sia da numero fisso sia da numero mobile aperto da lunedì al sabato dalle ore 9 fino alle ore 20.

Oltre al call center, però , come ormai stanno facendo anche molte altre istituzioni pubbliche e private, è stato attivato anche un numero WhatsApp: il 340 1206348.

Leggi anche: Digitale terrestre, perché esce la scritta ‘canale provvisorio’?

Gli orari in cui potete pensare di ricevere una risposta sono gli stessi del call center e ciò che potete chiedere è per esempio assistenza nel comprendere se il vostro apparecchio televisivo o di ricezione è in grado di essere utilizzato con il nuovo digitale o se avete dubbi riguardo la richiesta per il nuovo bonus TV.

Impostazioni privacy