Digitale terrestre, perché compare la scritta ‘canale provvisorio’?

Con i cambiamenti del digitale terrestre ci stiamo abituando a diverse scritte e ad avere momentanei disservizi, vediamo ora che significa la scritta “canale provvisorio”

digitale terrestre rai
foto Jeshootscom

Con i cambiamenti che stanno avvenendo a causa delle operazioni di refarming, ovvero di ridistribuzione delle frequenze per il digitale terrestre, può capitare di vedere ancora canali che riportano la dicitura “canale provvisorio”. Vediamo nel dettaglio che cosa significa questa dicitura.

Il refarming continua a ritmo sostenuto il che significa che periodicamente, e a tratti anche molto spesso in realtà, il vostro decoder potrebbe ritrovarsi a dover effettuare la ricerca e la risintonizzazione dei canali. E dopo queste operazioni voi potreste ritrovarvi a dover leggere la scritta “provvisorio” su uno o più canali. Non è un problema del decoder ma un segnale ben preciso.

Digitale terrestre, cosa significa “canale provvisorio”? 

sky addio digitale terrestre
foto Karolina Grabowska pexels

L’indicazione di canale provvisorio viene direttamente dal Ministero dello Sviluppo Economico. E come spiegato dallo stesso Ministero, si tratta di una indicazione che viene data quei canali che molto presto saranno oggetto di un cambiamento nella numerazione.

Leggi anche: Prelievo Postepay: green pass obbligatorio in questo caso

Tutto si lega quindi alla nuova codifica mpeg4 che viene lentamente implementata dalle varie emittenti locali e nazionali e che sostituirà la codifica mpeg2 ora in uso. Nel momento in cui viene rilasciato un canale con una codifica superiore e in qualità HD il canale precedente non sparisce in automatico ma molto spesso semplicemente viene spostato a una numerazione più alta per lasciare spazio al canale con la trasmissione superiore al numero cui siamo abituati.

Leggi anche: Digitale terrestre, sorpresa televideo: cosa succede

Se vi siete accorti di avere per esempio un doppione di un canale e in uno dei due trovate la scritta “canale provvisorio” avete l’indizio che quel canale non è quello in alta definizione e non è quello che trasmette in mpeg4 e molto probabilmente con la prossima risintonizzazione automatica non lo troverete più accanto al canale in HD.

Impostazioni privacy