Spid, hai perso le credenziali? Come recuperarle subito

Per usare lo Spid di vari livelli si deve inserire nome utente e password. Nel caso in cui si perdano, come si possono recuperare?

Spid
Pixabay

Lo Spid, ovvero il sistema di identità digitale, è diventato fondamentale per tutti i citadini. Certo, si deve possedere un minimo di alfabetizzazione informatica, ma ormai sono molti i negozi che con poco ti procurano le credenziali Spid. Rispetto alle credenziali più consuetudinarie, per cui bastava registrarsi e convalidare tramite mail l’indirizzo, ottenere lo Spid è un po’ più complicato.

Con lo Spid si può accedere a tutte le piattaforme della pubblica amministrazione, dall’Inps all’Agenzia delle Entrate, e ci si può iscrivere a concorsi pubblici. Per cui è ovvio che in fase di registrazione si debba verificare la corrispondenza dell’identità. Ci sono vari prestatori di servizi, con varie tecniche di verifica, ma ad esempio, per Poste Italiane, la convalida si può fare tramite Internet, a pagamento, oppure tramite riconoscimento agli uffici postali, previo appuntamento.

Come si recuperano le credenziali Spid?

Tasse
Pixabay

Lo Spid è stato acquisito dalla maggior parte degli italiani con l’ingresso del cashback. Per aderire al piano di rimborso, infatti, era necessario possedere l’identità digitale. Ma in qualche modo è stato provvidenziale, perché dopo poco tempo è scoppiata la pandemia, e la maggior parte dei servizi sono stati delegati all’informatica. Per cui possedere le chiavi di identità digitale è stato fondamentale per molti.

E se si perdono o si dimenticano le credenziali cosa si deve fare? E’ possibile recuperare lo Spid o si deve rifare la procedura daccapo? Sul sito spid.gov.it si mostrano le istruzioni per il recupero dello Spid.

Se hai richiesto SPID a Aruba segui la procedura di recupero qui: http://guide.pec.it/spid/recupero-dati/procedure-di-recupero-dati-smarriti.aspx . Se hai richiesto SPID a Infocert segui la procedura di recupero qui:  https://my.infocert.it/selfcare/#/recoveryPin .

Se hai richiesto SPID a Namirial segui la procedura di recupero qui: https://portale.namirialtsp.com/private/user/spid_reset.php . Se hai richiesto SPID a Intesa segui la procedura di recupero qui:  https://spid.intesa.it/area-privata/forgot-password.aspx.

Leggi anche: Cashback, nuovo rimborso a fine marzo: ecco per chi

Se hai richiesto SPID a Poste segui la procedura di recupero qui:  https://posteid.poste.it/recuperocredenziali.shtml . Se hai richiesto SPID a Register segui la procedura di recupero qui: (username dimenticata) https://spid.register.it/selfcare/recovery/username (password dimenticata) https://spid.register.it/selfcare/recovery/password . Se hai richiesto SPID a Sielte segui la procedura di recupero qui: (password dimenticata) https://myid.sieltecloud.it/profile/recovery/forgotPassword.

Leggi anche: Codice fiscale, sai cosa succede in caso di omonimia?

Se hai richiesto SPID a Tim segui la procedura di recupero qui: (username dimenticata) https://login.id.tim.it/mps/fu.php (password dimenticata) https://login.id.tim.it/mps/fp.php – Se hai richiesto SPID a Lepida segui la procedura di recupero qui:  https://id.lepida.it/idm/app/recupero_credenziali.jsp

Impostazioni privacy