Codice fiscale, sai cosa succede in caso di omonimia?

Da quando nasciamo ci viene attribuito un codice fiscale. Ma possono due persone avere gli stessi caratteri alfanumerici?

(Facebook)

Ogni italiano possiede un codice fiscale che serve ad identificare in modo univoco le persone fisiche e altri soggetti diversi dalle persone fisiche nei loro rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche dello Stato italiano.

Per quanto riguarda le persone, generalmente, questo è composto da 16 caratteri alfanumerici mentre per i soggetti diversi dalle persone fisiche da 11 cifre. Ma cosa succede in caso di omonimia?

Codice fiscale, ecco cosa accade in caso di omonimia

(Facebook)

Il codice fiscale è attribuito sin dalla nascita o, per gli enti, al momento della costituzione di questi ed è composto da un’espressione alfanumerica precisa. I primi 3 caratteri sono le prime 3 consonanti del cognome (quando le consonanti sono meno di 3, si integra con le prime vocali, fino ad avere 3 caratteri; se il cognome ha 2 caratteri, il terzo è la lettera X). Lo stesso criterio vale per il nome, che fornisce le seconde 3 lettere del codice fiscale (quando nel nome sono presenti più di 3 consonanti, si prendono la prima, la terza e la quarta).

Leggi anche: Digitale terrestre, il televideo sarà ancora consultabile?

I primi due numeri, invece, (caratteri settimo e ottavo del codice fiscale) sono le ultime 2 cifre dell’anno di nascita; il nono carattere è una lettera che rappresenta il mese di nascita. I successivi 2 numeri sono il giorno di nascita, che per i soggetti di sesso femminile è aumentato di 40 unità. I caratteri da 12 a 15 indicano il luogo di nascita (codice del Comune o dello Stato estero) mentre l’ultimo carattere, alfabetico, ha funzione di controllo.

Leggi anche: Tachipirina, vietato prenderla se prima hai bevuto questo

A volte può accadere che due o più persone hanno dati anagrafici che generalo lo stesso codice fiscale. In questo caso si parla di omocodici. In questi casi, l’Agenzia delle Entrate provvede ad attribuire a ciascuna di esse un nuovo codice fiscale, calcolato a partire da quello generato in base ai dati anagrafici.

Impostazioni privacy