“Power of the 99%”, il fumetto che spiega il rapporto tra Big Pharma e salute pubblica

La Rete Internazionale per i Diritti Economici Sociali e Culturali ha creato una serie di fumetti dal titolo “Power of the 99%”, per denunciare il modo in cui le grandi case farmaceutiche riescano a “catturare” i sistemi sanitari, sfruttando decenni di lavoro di lobby per poter massimizzare i propri profitti

Rete Internazionale Diritti

Parlare di un argomento del genere attraverso il medium del fumetto è sicuramente un’idea vincente in quanto con la semplicità delle immagini si riesce a raccontare una verità scomoda e che tanti non vogliono vedere. Come riportato anche su Altreconomia, per esempio basta guardare quello che sta succedendo da più di un anno a questa parte con il Covid-19.

I colleghi di Altreconomia riportano tra gli altri i dati raccolti dall’università di Oxford sul sito “Our world in data”. E se si va a guardare il numero di abitanti del pianeta che sono stati vaccinati è chiaro come siano gli interessi economici a guidare il numero dei vaccinati.

Alla data del 19 gennaio di quest’anno, per esempio, il 99% della popolazione degli Emirati Arabi Uniti ha ricevuto almeno parte delle dosi necessarie di vaccino contro il Covid-19 mentre solo il 6,2% della popolazione nigeriana ha ricevuto almeno una dose con soltanto il 2,4% della popolazione nazionale che ha ricevuto il ciclo completo di vaccini. Se si fa un conto anche solo prendendo i dati relativi alla popolazione della Nigeria per il 2020 ci si rende conto che si parla di un Paese che in totale ha 206,1 milioni di abitanti con neanche 4 milioni di persone vaccinate.

Tralasciando le riflessioni riguardo il modo in cui si può sconfiggere una pandemia se ci sono zone nel mondo praticamente senza vaccini, il fumetto disponibile su ESCR–Net chiarisce con pochi tratti bianchi e neri quanto Big Pharma riesca ad essere invasiva e pervasiva persino nelle decisioni dell’ONU.

Leggi anche:Caro bollette, l’appello di U.Di.Con.: “I big player facciano la loro parte”

Leggi anche:Ancora alto il pericolo dell’amianto nelle scuole, l’allarme arriva dall’Osservatorio nazionale”

Shayda Nacify di Corporate accountability spiega così il motivo di questi fumetti: “Questa serie di fumetti ci aiuta a puntare il dito non solo contro la cattura corporativa, ma anche contro alcune delle corporations che sono impegnate a ‘truccare’ i nostri sistemi”. Nel piano della Rete ci sono altri episodi che tratteranno anche l’ambiente, la situazione delle aree teatro di conflitto, il debito estero e l’impatto che questo avrà sulla ripresa in un epoca post pandemia.

Un esempio del modo in cui le grandi corporazioni del settore farmaceutico cercano di mantenere il controllo e i livelli di profitto sta nel modo in cui si stanno battendo per mantenere la proprietà intellettuale dei vaccini, una vera e propria assurdità dato che ci sono stati copiosi finanziamenti pubblici proprio per sviluppare i vaccini con cui adesso società come per esempio Pfizer-BioNtech stanno continuando a macinare miliardi.

Impostazioni privacy