Green Pass, cambio scadenza: arriva il promemoria via email

Le regole per il Green pass sono cambiate un’altra volta, ecco il messaggio che molti italiani stanno quindi ricevendo

green pass negozi
(pixabay)

Il Green Pass, la certificazione verde che ormai serve per entrare in quasi tutti i negozi e per usufruire della maggior parte dei servizi, cambia di nuovo e per evitare fraintendimenti o brutte sorprese moltissimi utenti stanno ricevendo una comunicazione chiara attraverso un messaggio email.

Negli scorsi giorni abbiamo visto come il Governo abbia deciso di modificare l’utilizzo del Green Pass, in particolare rendendolo obbligatorio per tutta una lunga serie di attività. Per esempio ora è necessario per recarsi nella maggior parte dei negozi, per andare a farsi tagliare i capelli o a farsi fare la barba, per entrare negli uffici postali. La percentuale di italiani in possesso di un Green Pass da vaccinazione è altissima ma occorre assicurarsi che sia ancora utilizzabile.

Green Pass, arriva via mail l’aggiornamento

screenshot

Se avete un Green Pass ricevuto a seguito della vaccinazione oppure perché avete contratto il covid-19 e ne siete guariti, siete caldamente invitati a controllare la vostra casella email perché potreste aver ricevuto una comunicazione ufficiale dal parte del Ministero della Salute.

Leggi anche: INPS, nuova funzionalità via smartphone: novità assoluta

Chi infatti ha ricevuto la propria certificazione verde oltre sei mesi fa a partire dal prossimo primo febbraio non potrà più utilizzarla. Il Governo ha infatti deciso di accorciare la validità della certificazione, che con l’ultimo decreto era di 9 mesi mentre ora è di 6 mesi. Per poter continuare ad avere una certificazione valida occorre quindi effettuare la dose di richiamo entro il 30 gennaio.

Leggi anche: Digitale terrestre, perché esce la scritta ‘canale provvisorio’?

Nel caso in cui abbiate di recente effettuato invece la dose di richiamo oppure abbiate ricevuto una certificazione per guarigione da covid-19 avrete un Green Pass rafforzato valido per altri sei mesi a partire dalla data riportata sul certificato.

Impostazioni privacy