INPS, nuova funzionalità via smartphone: novità assoluta

Prosegue l’avanzamento tecnologico della piattaforma Inps verso i servizi integrati. Nuove opportunità per utenti

Foto Pixabay

In tempi di reti sempre più integrate e realtà aumentata, non dovrebbe sorprendere che si manifestino significative novità tra i servizi della Pubblica Amministrazione. Negli ultimi anni abbiamo osservato come sia stata determinante la gestione dei dati demografici e fiscali, e non solo dal punto di vista dei reati fiscali, ma per la progressiva familiarizzazione da parte della burocrazia nei confronti dei processi data entry più progrediti.

L’incrocio dei numerosi fattori che compongono il profilo dei cittadini è essenziale per calibrare le scelte in materia di politica sociale per mezzo di una più limpida lettura dei flussi e delle analisi. A fiancheggiare lo sviluppo di digitalizzazione dell’Amministrazione, troviamo il supporto delle grandi multinazionali dei Big Data e dei sistemi integrati con smartphone.

I servizi Inps si arricchiscono di nuove funzionalità. Ecco quali

Foto Jonas Leupe Unspalsh

La rotta nel nome della multicanalità e innovazione intrapresa dall’Istituto è certamente tracciata e senza possibilità di inversione. L’attuale programma prevede di rendere disponibili i servizi INPS utilizzando canali diversi e in linea con le più avanzate aspettative.

La prima delle funzionalità a disposizione è “INPS Notizie” supportata dai ben noti assistenti vocali Alexa e Google Assistant. Il servizio comporta l’attivazione sul proprio dispositivo personale, e offre la consultazione delle ultime dieci news e gli ultimi dieci comunicati stampa dell’Istituto, mediante interazione vocale.

Per utilizzare il servizio con Alexa, occorre installare la skill usando l’app del proprio smartphone e si può iniziare interagire direttamente con l’assistente vocale. Basta pronunciare: “Alexa abilita INPS Notizie”. Questi alcuni esempi di “invocazione” della nuova funzionalità:

  • “Alexa INPS notizie”
  • “Alexa apri INPS notizie”
  • “Alexa avvia INPS notizie”

Leggi anche: Green pass, ecco i luoghi dove da oggi è obbligatorio

Diverso l’approccio con Google Assistant, il quale non richiede alcuna installazione ma basterà richiamare il servizio con: “Ok Google fammi parlare con INPS notizie” oppure “Ok Google parla con INPS notizie”.

Leggi anche: Prelievo Postepay: green pass obbligatorio in questo caso

La funzionalità “INPS Notizie” consentirà all’utente di ascoltare le news e i comunicati in ordine cronologico (quella più recente è la prima in evidenza), e sfruttare i filtri della ricerca per testo, notizie e comunicati per data.