Inail casalinghe: chi ha diritto all’assegno mensile a vita

L’INAIL mette a disposizione delle casalinghe che ne hanno diritto un assegno mensile a vita sugli infortuni in casa

inps stangata malattia covid
(pixabay)

Buone notizie per tutte le casalinghe italiane: l’INAIL mette a disposizione una polizza assicurativa contro gli infortuni domestici nel 2022. Destinatari della polizza sono soprattutto le donne, ma l’INAIL si rivolge anche agli uomini casalinghi.

Ogni giorno tante donne e uomini che si occupano delle faccende di casa, infatti, sono vittime di incidenti all’interno delle mura domestiche. È proprio in questo caso che l’INAIL scende in campo con la sottoscrizione di una polizza assicurativa dal costo davvero esiguo.

Casalinghe, chi ha diritto all’assegno INAIL a vita

canone rai proprietà
Soldi (Foto Adobe)

La polizza INAIL riconosce e valorizza il lavoro di donne o uomini che si occupano in maniera abituale, esclusiva e gratuita dei lavori in casa. Il premio assicurativo annuale è pari a soli 24 euro, non è possibile frazionarlo, ma è deducibile ai fini fiscali. Il versamento deve essere effettuato entro il 31 gennaio 2022.

Leggi anche: Mascherina Ffp2, come conservarle: mai metterle in questo posto

Devono iscriversi all’assicurazione tutti coloro, donne e uomini che si occupano della casa, che hanno un’età compresa tra i 18 e i 67 anni; che svolgono un’attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente in cui dimorano; coloro che non sono legati da vincoli di subordinazione e coloro che prestano lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo.

Leggi anche: Allarme Postepay, attenzione al dettaglio: se fai così non funziona più

Coloro che si assicurano ed hanno un’invalidità pari o superiore al 16% (per gli infortuni occorsi a partire dal 1° gennaio 2019), hanno diritto a una rendita mensile esentasse per tutta la vita, proporzionale all’invalidità, da € 119,23 a € 1.454,07. In presenza di determinate gravi menomazioni, si ha diritto anche all’assegno per l’assistenza personale continuativa (APC), di 574,59 euro.

Ricordiamo che possono iscriversi alla polizza anche i titolari di una pensione e che non hanno superato i 67 anni; i cittadini stranieri che lavorano in casa; gli studenti che dimorano nella città di residenza o in località diversa e si occupano anche dell’ambiente in cui abitano.

Impostazioni privacy