Mascherina Ffp2, come conservarle: mai metterle in questo posto

Le mascherine Ffp2 garantiscono una maggiore protezione contro il Covid a sapete come va conservata per non perdere protezione?

mascherine ffp2 conservazione
(foto: Pixabay)

Da quasi due anni che il mondo è impegnato alla lotta al Covid -19. Nel corso della pandemia gli italiani hanno cambiato drasticamente le loro abitudini sociali e hanno dovuto introdurre l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, ovvero le mascherine.

Che siano chirurgiche o Ffp2, le mascherine sono ormai diventate un accessorio indispensabile per poter uscire di casa e per proteggersi dalle particelle di aerosol che emettono le persone quando parlano, starnutiscono o tossiscono e che trasportano il Covid.

Per fare in modo che le mascherine garantiscano la massima protezione e non si deteriorano, bisogna saperle conservare bene.

Mascherine Ffp2, i consigli dell’esperta per conservarle bene

mascherine
Truffa delle mascherine cinesi, sequestrati 6 milioni di pezzi (foto: pixabay)

“La mascherina Ffp2, così come quella chirurgica, potrebbe essere utilizzata senza rischi anche 40 ore, se conservata correttamente. Il suggerimento numero uno è tenerla lontano dall’umidità”. A riferirlo all’Adnkronos è Cristiana Boi, ingegnere chimico dell’università di Bologna, che si è occupata con il suo team, nei suoi studi, dei test per la mascherine chirurgiche e ha lavorato anche sulle Ffp2.

Leggi anche: Inps, le pensioni di febbraio pagate in largo anticipo: le date

Sia le mascherine chirurgiche che le Ffp2 funzionano bene fino a 40 ore, un numero pensato su una settimana lavorativa di 5 giorni per 8 ore. Non si deve trattare necessariamente di 40 ore di fila. Come riferisce l’ingegnere Boi, se la si utilizza un’ora al giorno per fare la spesa, si può tenere anche 15 giorni, a patto di conservarla bene. Questi dispositivi di protezione individuale temono l’umidità e per questo motivo non vanno riposti in una bustina di plastica; l’ideale sarebbe appenderle in casa in un posto pulito”.

Leggi anche: Inps, le pensioni di febbraio pagate in largo anticipo: le date

Per quanto riguarda invece i più piccoli, l’ideale sarebbe cambiare la mascherina ogni giorno proprio perché sono meno accorti al suo utilizzo. I ragazzi che vanno a scuola, invece, possono “tenerla una settimana, se si è certi che la tengono pulita”, puntualizza Boi. All’aperto, poi, “non è necessario usare la Ffp2. Il suggerimento è portare con sé i due tipi, utilizzando all’esterno la chirurgica, che permette di respirare più agevolmente, e quella Ffp2 quando si entra in un luogo chiuso”.

Impostazioni privacy