Pensioni, calendario completo del 2022: date Poste e banca

Sono state rese note da INPS e INAIL le date dei pagamenti delle pensioni mese per mese. Scopriamo il calendario

pensione
(pixabay)

L’INPS e l’INAIL hanno reso noto, come accade ogni anni, le date dei pagamenti e delle indennità previdenziali mese per mese. Generalmente i versamenti degli assegni sono effettuati il primo giorno “bancabile”.

Il 2022, per quanto riguarda i pagamenti, è iniziato con un gennaio anomalo: le pensioni e le altre indennità sono state versate martedì 4, perché il primo era festivo il 2 cadeva di domenica e quindi il giorno utile, il secondo lavorativo, era proprio il 4. Vediamo il calendario completo dei pagamenti per il 2022.

Pensioni, il calendario del pagamento del 2022

pensione
(pixabay)

La prima cosa da dire è che per Poste Italiane il sabato è un giorno lavorativo per cui i pensionati che hanno scelto l’ufficio postale per ritirare l’assegno pensionistico potranno farlo in giornata. Per tutti gli altri istituti di credito, invece, il sabato è festivo per cui si potrà ritirale l’assegno il lunedì successivo.

Leggi anche: Giacenza media Poste: cosa fare con conti estinti da poco?

Il calendario del 2022 dei pagamenti di Poste Italiane e degli altri Istituti di credito a partire dal mese prossimo è quindi il seguente. Febbraio 2022: Poste Italiane martedì 1 – altri istituti di credito martedì 1; Marzo 2022: Poste Italiane martedì 1 – altri istituti di credito martedì 1; Aprile 2022: Poste Italiane venerdì 1 – altri istituti di credito venerdì 1; Maggio 2022: Poste Italiane lunedì 2 – altri istituti di credito lunedì 2.

Il calendario prosegue con Giugno 2022: Poste Italiane mercoledì 1 – altri istituti di credito mercoledì 1; Luglio 2022: Poste Italiane venerdì 1 – altri istituti di credito venerdì 1; Agosto 2022: Poste Italiane lunedì 1 – altri istituti di credito lunedì 1; Settembre 2022: Poste Italiane giovedì 1 – altri istituti di credito giovedì 1.

Leggi anche: Canone Rai, arriva la prima rata e l’avviso in bolletta

Per quanto riguarda il mese di ottobre i pagamenti saranno effettuati in due giornate diversi; Poste Italiane li anticiperà di due giorni. Ottobre 2022: Poste Italiane sabato 1 – altri istituti di credito lunedì 3; Novembre 2022: Poste Italiane mercoledì 2 – altri istituti di credito mercoledì 2; Dicembre 2022: Poste Italiane giovedì 1 – altri istituti di credito giovedì 1.Tredicesima Dicembre 2022: Poste Italiane giovedì 1 – altri istituti di credito giovedì 1.

Il prolungamento dello stato di emergenza per la pandemia da Covid-19, in ogni caso, potrebbe suggerire all’Inps di far continuare a erogare la pensione anticipata, come è avvenuto nell’ultimo anno, calendari ad hoc, seguendo il criterio dell’ordine alfabetico degli utenti.

Impostazioni privacy