Call center, arriva la svolta: cosa accadrà nel 2022

Novità importanti con il 2022 per tutti coloro che ricevono telefonate indesiderate da parte dei call center sui cellulari

Foto Jonas Leupe Unspalsh

Ogni giorno centinaia di migliaia di italiani vengono disturbati da telefonate, anche sui cellulari oltre che sui telefoni fissi, provenienti dai call center.

Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che esiste il Registro Pubblico delle Opposizioni di proprietà del Ministero dello Sviluppo Economico che, in maniera totalmente gratuita, consente ai cittadini di registrare il proprio numero telefonico per non ricevere più telefonate commerciali o di ricerca di mercato.

Questo servizio è destinato solo ai numeri di telefono di rete fissa ma, a breve ci sarà una novità che riguarda anche i cellulari.

Call center, la novità per il 2022 che riguarda i cellulari

Smartphone
Pixabay

Con l’avvento del 2022 gli italiani potranno dire addio anche alle chiamate indesiderate dei Call center anche sui cellulari. Il Registro Pubblico delle Opposizioni, a partire proprio dall’anno in corso, permetterà di registrare anche i numeri di cellulare di coloro che non vogliono ricevere telefonate da parte dei call center.

Leggi anche: Postemobile, come controllare il credito residuo

Questo è reso possibile per merito del “Decreto Capienze” che contiene le regole generali affinché siano applicati gli stessi servizi del Registro Pubblico delle Opposizioni anche ai numeri di cellulare, è già stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Nonostante ciò, si attende un decreto della Presidenza del Consiglio, che confermi queste modifiche rendendole praticabili.

Leggi anche: Giacenza media Poste: come ottenerla dal telefono

Iscrivere il proprio numero di cellulare per evitare di ricevere le telefonate dai call center sarà molto semplice. Basterà collegarsi al sito ufficiale del Registro Pubblico delle Opposizioni e compilare il modulo elettronico registrando così il numero di cellulare tra quelli che non vogliono ricevere chiamate di telemarketing e teleselling da parte di Call center.

Se non siamo tanto bravi con la tecnologia, possiamo anche iscriverci chiamando il numero verde del Registro delle Opposizioni. Inoltre, è possibile anche inviare l’apposito modulo compilato tramite email o anche spedendo una raccomandata.

Impostazioni privacy