Digitale terrestre, Tv presa prima del 2019? Occhio alla beffa

I passaggi per il nuovo digitale terrestre si sono avviati circa 2 anni fa e alcune televisioni potrebbero non essere compatibili

Digitale terrestre
Telecomando (Foto Adobe)

Se avete deciso di acquistare una nuova TV e lo avete fatto prima del 2019 dovete controllare se sarete in grado di continuare ad utilizzarla nel 2023 quando entrerà effettivamente in funzione la seconda generazione del digitale.

Acquistare un elettrodomestico importante come la Tv è sempre un dilemma. Solitamente si cerca un prodotto che rientri nel proprio budget di spesa ma che sia allo stesso tempo di una qualità tale da poter durare nel tempo. Nessuno ha voglia di cambiare Tv ogni due o tre anni. Quando si è iniziato a parlare del nuovo digitale terrestre però tanti avevano già magari acquistato una Tv di nuova generazione, pensando di poterla continuare ad usare per molti anni.

Stando però al sito dedicato appositamente alla nuova Tv digitale da parte del Ministero dello Sviluppo Economico occorre comunque controllare se il proprio apparecchio funzionerà a dovere anche nel 2023.

Digitale terrestre, attenti alla compatibilità DVB–T2

digitale terrestre
foto Jeshootscom pexels

In linea teorica se avete cambiato la Tv dopo il 22 dicembre 2018 dovreste avere un apparecchio già perfettamente compatibile con il nuovo standard della TV digitale: il DVB–T2 che porta con sé la codifica HEVC Main10. A partire da questa data infatti i negozianti sono stati obbligati a vendere solo apparecchi già predisposti per il nuovo digitale.

Leggi anche: Conto corrente, stangata sui risparmi nel 2022: i dettagli

Per avere però la certezza assoluta che la televisione che state guardando funzionerà anche nel 2023 quando il digitale di prima generazione verrà ufficialmente spento dovrete controllare sul manuale o sulla scheda tecnica del vostro apparecchio di ricezione e assicurarvi che sia presente proprio l’indicazione della compatibilità con il digitale di seconda generazione.

Leggi anche: Cartelle esattoriali, arriva una svolta storica per i debitori

Potete poi fare anche un test aggiuntivo sintonizzando i canali 100 e 200, in queste posizioni dovreste vedere una scritta: “Test HEVC Main10”. Questa scritta è il segnale inequivocabile che avete acquistato effettivamente una buona televisione. Nella ipotesi in cui non doveste vedere i canali di test potreste dover essere obbligati ad acquistare una nuova Tv o in alternativa un nuovo decoder, sicuramente è una spesa minore che vi consentirà di continuare ad utilizzare l’apparecchio che avete acquistato e pagato.

Impostazioni privacy