Italia1 HD, come cambiare il numero sul digitale terrestre?

Italia1 HD, come tutti gli altri canali che sono passati all’alta definizione, hanno cambiato numerazione. Come spostare la lista?

Italia1
(Screenshot Instagram)

Italia1 è sempre stato sul numero 6 della lista canali. Anche se non c’è un riferimento diretto al numero 6, a differenza, ad esempio di Canale5, che in modo intuitivo si trova sul 5, siamo stati abituati così perché è stato il sesto canale inserito sulla televisione ed il terzo di Mediaset.

Ma adesso, chi acquista il nuovo digitale terrestre, si troverà di fronte ad una brutta sorpresa: Italia1 HD è sparito dal numero 6. Perché? Se si effettua la ricerca automatica dei canali, il televisore si affiderà all’LCN nazionale.

Ciò vuol dire che aggancerà la numerazione prevista per ogni mux per ogni canale ed ordinerà in automatico i canali: qualora dovessero verificarsi conflitti (come nel caso di Canale 5 e Canale 5 HD che vengono sintonizzati entrambi sulla posizione 5), l’utente potrà decidere quale spostare e quale non sintonizzare.

Come si sintonizza Italia1 HD sul numero 6

Foto Cottonbro Pexels

Il gioco è abbastanza semplice, e si può fare sia se si possiede un nuovo apparecchio televisivo che se si ha solo il decoder. Nel primo caso basterà l’uso del telecomando, nel secondo si deve agire direttamente sul decoder.

Leggi anche: Nuovo problema per DAZN: appare questo messaggio, come risolvere

Iniziamo col dire che ora Italia1 HD si trova sul numero 506 della sintonizzazione automatica del nuovo digitale terrestre. Essendo 506 è facile da ricordare, ma per molti magari è meglio riposizionarlo sul 6, come si era abituati.

Leggi anche: Digitale terrestre: ecco come ritrovare SkyTg24, Cielo e TV8

Basta aprire il menù “Impostazioni” e quindi cercare “Configurazione Canali” o “Gestione Canali”. A questo punto si apre una nuova schermata contenente la lista completa dei canali agganciati: si deve premere o il tasto “modifica” oppure cercare la voce “sposta programma” o “cambia programma” per selezionare il nuovo posizionamento. Una volta scelto il nuovo LCN, dovrete dare conferma ed il gioco è fatto.

Impostazioni privacy