Il volo diventa una beffa: cosa può accadere in aeroporto

Dal 27 è entrato in vigore il decreto legge 221 che cambia le regole anche in aeroporto. Bisogna fare attenzione in questo caso

volo beffa
(Pixabay)

Le novità sono sempre dietro l’angolo in una pandemia, specie quando non è ancora debellata del tutto. Il mondo affronta la quarta ondata e l’Italia ci si trova nel pieno della sua corsa verso il picco, previsto per gennaio. Può accadere, però, di trovarsi impreparati durante la vita quotidiana che non può arrestarsi nonostante una pandemia. Le norme cambiano repentinamente e non sempre si riesce a stare sul pezzo.

Fiumicino, viaggiatori beffati causa Covid

Foto Unspalsh

Il 27 dicembre, però, è andato in vigore il decreto legge 221 del 24 dicembre 2021. Il decreto ha previsto nuove restrizioni, alcune valide per qualche settimana, altre per i prossimi mesi. Tra queste c’è l’obbligo di utilizzo della mascherina ffp2 sui mezzi pubblici sia locali che a lunga percorrenza fino al 31 marzo. Tuttavia, il 27 molti viaggiatori si sono fatti trovare impreparati ed hanno perso il volo.

Leggi anche: Variante Omicron, nuove regole da gennaio: cosa si potrà fare

E’ accaduto all’aeroporto di Fiumicino dove in tanti hanno scoperto la nuova norma in aeroporto ma la beffa si è consumata inevitabilmente. Nella struttura, infatti, le mascherine ffp2 sono n fretta terminate anche perché gli stessi punti vendita non si sono preparati ad una simile emergenza. La conseguenza è stata la perdita del volo per molti passeggeri. Per questo motivo è necessario fare molta attenzione alle norme andate in vigore lo scorso 27 dicembre.

Leggi anche: Prelievo bancomat, nuovo caso: ti becchi una denuncia se…

Del resto, molti inviati dei tg hanno effettuato un test all’uscita delle stazioni delle Metro in alcune città ed hanno riscontrato che non erano affatto pochi i cittadini che hanno dichiarato di non conoscere il nuovo obbligo. Molti di costoro portavano la mascherina chirurgica mentre altri avevano la ffp2 soltanto in tasca. L’obbligo della mascherina ffp2 vale anche per cinema, teatri, musei e impianti sportivi.

Impostazioni privacy