Assegno unico, ecco quanto percepirai: arriva la simulazione

Sul sito ufficiale dell’INPS è ufficialmente attivo il simulatore per capire quanto percepiremo con il nuovo assegno unico. Ecco le cifre

Facebook

La domanda che tutti i genitori si fanno: a quanto ammonterà il nuovo assegno familiare che sostituirà i bonus previsti finora per i figli? La risposta ufficiale da INPS con un simulatore.

Per poter utilizzare lo strumento messo a disposizione dall’Istituto occorre avere a disposizione alcuni dati personali, tra questi il proprio valore ISEE che contribuisce in modo preponderante al calcolo. Dalla pagina Facebook dell’INPS dove il simulatore è stato presentato sono già diversi i commenti di chi ha provato a calcolare l’importo del suo nuovo assegno familiare, con una brutta sorpresa.

Simulatore assegno unico, con pochi clic si scopre il nuovo importo

screenshot sito INPS

Per una casistica completa ed esaustiva di cosa vada inserito nel calcolo ISEE  occorre attendere la circolare con le disposizioni operative dell’assegno ma se avete sotto mano il vostro ISEE dell’anno passato potete provare a inserire i dati richiesti nel simulatore e scoprire se l’importo per l’anno prossimo sarà equivalente, superiore o inferiore a quello che avete percepito nel corso del 2021.

Leggi anche: Bancomat, con quest’errore finisci in questura: non farlo

La schermata del simulatore dell’INPS è estremamente semplice e richiede solo alcuni dati: numero di figli e ISEE. Occorre poi mettere la spunta nel caso di “madre minore di anni 21” e se si ha diritto a una maggiorazione. Il risultato che si ottiene è, come indicato sul sito INPS, indicativo e potrebbe non corrispondere a quello che verrà effettivamente erogato una volta che la pratica verrà trasmessa all’Istituto. Nei dati, come ricordato anche da INPS occorre inserire i dati reddituali anche di eventuale genitore separato, divorziato o non convivente.

Leggi anche: INPS, sms a tutti i pensionati: grande novità dal 2022

Ciononostante molti utenti che hanno provato il simulatore si sono poi riversati su FB e hanno commentato sotto il post di presentazione del simulatore stesso raccontando di aver ottenuto un calcolo dell’assegno familiare inferiore a quello percepito finora.

Impostazioni privacy