Digitale terrestre, novità per canali Rai e non solo: le ultime

Per il digitale terrestre attendiamo altri cambi di canali e il proseguimento del cosiddetto refarming. Ecco le novità del momento

Digitale terrestre
Telecomando (Foto Adobe)

Alcuni Mux del digitale terrestre visibili su tutto il territorio italiano stanno subendo nuovi cambi per le frequenze. Se non trovate il vostro canale preferito questo potrebbe essere il motivo.

Le operazioni di aggiornamento dei canali proseguiranno per tutto il prossimo anno e mentre ci sono quasi due milioni di famiglie che si stima saranno senza tv a causa del cambiamento del DVB-T2, molte altre sono alle prese con i cambi alla numerazione e con canali da inseguire.

Digitale terrestre, cambi per Rai e Paramount

digitale terrestre
Foto Cardmapr Unspalsh

Questo aggiornamento relativo al digitale terrestre riguarda in particolare i canali Rai e Paramount visibili in chiaro. Se il vostro apparecchio ha di recente eseguito una risintonizzazione automatica potreste trovarvi a non sapere più quale sia il canale di Paramount Network.

Sul TIMB Mux 3 infatti il canale, famoso per i suoi film, non ha una numerazione automatica. Dovrete quindi scegliere voi manualmente il canale usando il telecomando. Si tratta di una situazione comune a tutta Italia, mentre riguarda solo il Lazio il cambiamento che ha coinvolto il Mux Rai 6.

Leggi anche: INPS, sms a tutti i pensionati: grande novità dal 2022

Nella regione infatti Rai Storia è stato rimosso dal canale 54 e per ora dovrete cercarlo con la scritta “provvisorio”, in attesa che gli venga assegnato un nuovo canale. Sullo stesso mux trovate ai canali 101, 102 1 103 i canali TEST delle tre reti Rai.

Leggi anche: Gratta e Vinci, 22 super vincite in settimana: la tabella ufficiale 

Altro cambiamento per tutto lo Stivale è quello di Mux Dfree che ora trasmette anche il canale della zona di Brescia Deluxe 139. I cambiamenti non sono finiti quindi il nostro consiglio rimane quello di effettuare risintonizzazioni periodiche per ritrovare i canali che pensate siano andati perduti.

Impostazioni privacy