Caos digitale terrestre: compare questa scritta su molti canali 

Continua la confusione sul fronte digitale terrestre. Tante le segnalazioni per l’ultimo episodio: ecco cosa sta succedendo e cosa potete fare

foto Pexels

Siamo entrati in un altro momento fondamentale del passaggio delle trasmissioni al nuovo formato del digitale terrestre e, in diverse regioni del nord in particolare, molti utenti segnalano che tanti canali hanno adesso la scritta “provvisorio”. Cosa sta succedendo?

In realtà è parte del processo che ci porterà ad abbandonare le frequenze di trasmissione attualmente utilizzate. Come in tutte le fasi di transizione però possono generarsi disservizi più o meno evidenti e più o meno protratti nel tempo; veniamo al caso specifico dei canali che sono improvvisamente diventati provvisori.

Digitale terrestre, quando spariranno i canali provvisori

tv
Pixabay

Come accennato diverse volte negli ultimi giorni, siamo entrati a pieno regime nel periodo del refarming. Questo termine inglese può essere tradotto in italiano con “riassegnazione”, cioè con il passaggio delle trasmissioni da una frequenza ad un’altra. Nello specifico quello che sta succedendo è che le emittenti nazionali e locali stanno lentamente abbandonando la banda di trasmissione che si trova tra i 694 MHz e 790 MHz per lasciare spazio alle trasmissioni del 5G.

Nel momento in cui i canali cominciano a traslocare diventano per l’appunto provvisori. Se trovate un canale con la scritta “provvisorio” significa che ad una diversa numerazione troverete quello stesso canale trasmesso con la nuova codifica mpeg4. Con il proseguimento delle attività di refarming, i canali provvisori lentamente spariranno e le trasmissioni proseguiranno soltanto sui nuovi canali con la codifica superiore che si è resa necessaria per poter permettere a un maggior numero possibile di emittenti di sfruttare la banda che si è ridotta, per fare spazio al 5G.

Leggi anche: Bancomat, con quest’errore finisci in questura: non farlo

Quindi se avete un canale provvisorio dovete semplicemente cercare scorrendo la lista canali lo stesso canale che non presenti questa dicitura. Nel caso in cui non siate in grado di trovare il canale senza la scritta “provvisorio” il vostro decoder o la vostra televisione non sono in grado di ricevere la codifica mpeg4 o non hanno ancora fatto in automatico la risintonizzazione.

Leggi anche: Digitale terrestre: arrivano nuovi canali dal 3 gennaio

Seguendo le istruzioni specifiche del vostro decoder o della vostra TV eseguite una risintonizzazione e nel caso in cui continuiate a non vedere il canale purtroppo dovrete acquistare un nuovo decoder o una nuova TV per poter vedere i canali quando le attività di refarming saranno effettivamente terminate.

Impostazioni privacy