Digitale terrestre, decisione a sorpresa della Rai: i dettagli

Non ce lo aspettavamo, ed invece la Rai ha dato una notizia che può cambiare le abitudini televisive di alcuni italiani

Canone Rai
Canone Rai (Foto Adobe)

E’ evidentemente tempo di ricostruzione del sitema televisivo. A volte le modifiche tecniche, come lo è il cambio di frequenza dal vecchio al nuovo digitale terrestre, portano ad un riassestamento più ampio dei servizi. Ed in occasione del nuovo digitale terrestre alcune aziende televisive si sono interrogate sui cambiamenti da effettuare. La Rai, ad esempio, che è l’azienda non solo pubblica, ma anche la più datata.

Per questo uno dei problemi della Rai è conciliare tante esigenze diverse, tra chi privilegia una televisione vecchio stampo e chi invece vuole sempre cose nuove. Ad esempio, di recente i canali Rai sono passati tutti in HD, cioè in alta definizione, che ha permesso loro il passaggio repentino alle nuove frequenze. Ma oltre alla definizione più alta dei propri canali, la Rai di recente ha preso una decisione che va ad intaccare i contenuti.

Rai, la decisione a sorpresa dell’azienda

Canone Rai
(pixabay)

Una delle certezze della televisione dell’ultimo decennio è che sulla scia del giornalismo di derivazione anglosassone ha dato molto più spazio alle notizie rispetto al passato, dove le news erano relegate al momento dei pochi Tg diurni. Infatti si vede Rainews24, ad esempio, che offre notizie 24h aggiornate.

Leggi anche: Digitale terrestre gratis per chi ha quest’età: la novità

Ma il valore di un telegiornale rimane sempre alto. Nonostante ciò, l’azienda ha deciso di eliminare il telegiornale notturno dal palinsesto. Una decisione probabilmente determinata dagli indici di ascolto bassi, ma senza dubbio triste per coloro che quotidianamente, magari per motivi di lavoro erano affezionati al telegiornale di notte.

Leggi anche: Digitale terrestre, ufficiale: addio a questi canali dal 2022

In particolare questa decisione coinvolge il TGR Notte, cioè il telegiornale regionale. Nello specifico stiamo parlando del quarto appuntamento della giornata, l’ultimo, a cui molti spettatori erano affezionati. E’ vero che con Internet si possono reperire notizie di prima mano in ogni momento, ma il telegiornale dava un valore diverso alla notizia. E’ andata così.

Impostazioni privacy