Digitale terrestre, come cambiare la numerazione dei canali 

Sembra una cosa banale ma è un problema che riguarda molti consumatori, specialmente alcuni. Come si cambiano i canali sul digitale terrestre?

digitale terrestre
foto Jeshootscom

Il digitale terrestre fin dalla sua prima comparsa ha spiazzato un po’ il vecchio modo di fruire la televisione. Un po’ per la grande pletora di canali, a cui molti utenti si sono dovuti abituare, un po’ perché non era semplice come prima sistemare i canali a proprio piacimento.

L’ordine generalmente preferito è progressivo in base al nome dei canali: Rai1, Rai2, Rai3, Rete4, Canale5, Italia1, La7, corrispondevano alla numerazione 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7. E questo di solito era automatico quando si acquistava un apparecchio televisivo.

Da quando è stato introdotto il digitale terrestre le cose sono un po’ cambiate, e per alcune persone, specialmente per i più anziani, trovare i canali preferiti è diventato più difficile. Anche perché molti di essi hanno introdotto anche la versione Hd.

Come cambiare i canali del digitare terrestre 

digitale terrestre

Con il digitale terrestre i canali hanno una numerazione prestabilita al momento della sintonizzazione. Ad esempio, Rai1 in alta definizione si trova al numero 501. Magari in molti vorrebbero metterlo sull’1. Come fare?

Leggi anche: Prelievo bancomat, utenti sorpresi: cos’è questo nuovo simbolo? 

Il consiglio è di aprire tramite il telecomando della TV o decoder le impostazioni e quindi spostarsi nella sezione relativa alla configurazione canali, che su alcuni modelli si può trovare anche sotto al nome “gestione canali”.

Leggi anche: Digitale terrestre, come cambiare i canali senza telecomando

Qui si dovrebbe trovare la lista completa dei canali che sono stati sintonizzati dall’apparato in questione: cliccando sul pulsante di modifica, sarà possibile spostarlo in avanti o indietro nella guida TV. Basterà portarlo all’1 e confermare la modifica ed il gioco è fatto. Questo è l’esempio fatto con il canale di Rai1 Hd, ma ovviamente può essere replicato con qualunque canale.

Impostazioni privacy