Digitale terrestre, come cambiare i canali senza telecomando

Avete acquistato un nuovo decoder per il digitale terrestre e l’idea di utilizzare più di un telecomando vi fa impazzire? Potete gestire tutto anche senza

Foto Cottonbro Pexels

Per utilizzare la tv non è più necessario il telecomando. Se siete persone che lo perdono spesso oppure non riuscite a tenere il passo con tutti i telecomandi che vi ritrovate ora per casa dopo essere passati al nuovo digitale terrestre abbiamo una buona notizia per voi.

Il telecomando infatti potrebbe non servirvi più soprattutto se avete una televisione Smart. Tutto quello che vi serve è infatti uno smartphone Android e una connessione a internet.

Usare la TV con lo smartphone per gestire meglio il digitale terrestre

Foto Pixabay

Gli smartphone ci accompagnano in tutti gli aspetti della nostra vita e adesso possono diventare anche un ottimo sostituto del telecomando per la televisione in modo da non dover più impazzire ora che in casa ne abbiamo più di uno a causa del passaggio al nuovo digitale terrestre.

Vediamo allora quali sono i passaggi per avere nel telefonino il telecomando della televisione. Innanzitutto dovete collegare il televisore alla rete WiFi di casa e poi collegare lo smartphone alla stessa rete cui è collegata la televisione. Nel caso in cui il vostro televisore non contemplasse un collegamento WiFi potrete controllare nella parte posteriore se è possibile collegare direttamente l’apparecchio tramite cavo ethernet al router.

Leggi anche: Bancomat, vero che serve il Green Pass per prelevare?

Quello che dovete fare adesso è andare sul Play Store di Google e trovare un’app che vi permette di trasformare il telefonino in un telecomando. Ne esistono di diverse ma una praticamente universale che potete utilizzare con un ampissima gamma di schermi: SURE. Per poterla utilizzare dovete scegliere marca e modello, attendere il messaggio sullo schermo del televisore e il gioco è fatto.

Tra l’altro l’app SURE supporta anche i comandi vocali un po’ come il nuovo telecomando dello Sky Q. SURE è disponibile sia per Android che per prodotti iOS, mentre solo per Android è disponibile un’altra app che si chiama Telecomando Universale TV che vi mette nelle condizioni di avere sullo schermo del telefonino i tasti come se aveste in mano un telecomando vero e proprio.

Leggi anche: Digitale terrestre, il calendario switch-off regione per regione

Lo sviluppatore di Telecomando Universale TV promette la compatibilità con oltre 900mila dispositivi. Uno dei pregi di questa app è riuscire a mettere automaticamente su muto la televisione si ricevete una telefonata sul telefonino. Le principali marche di schermi hanno poi recentemente diffuso le proprie app quindi per esempio televisori LG, Sony e Philips nonché Panasonic, Samsung e anche le tv con dentro il sistema operativo Android hanno una propria app disponibile sui siti dei produttori.

Impostazioni privacy