Hai sognato denti che cadono? Ecco cosa significa

Vi capita spesso di sognare i vostri denti che cadono e vi svegliate con una sensazione di ansia? Ecco che cosa significa questo sogno

Denti
Denti (Foto Adobe)

La psiche degli essere umani è molto complessa e spesso si manifesta anche tramite l’inconscio ed i sogni. Capita a molti di fare sogni strani e al mattino chiedersi incuriositi il significato proprio del sogno.

In questo articolo vedremo, con precisione, uno dei sogni ricorrenti degli italiani ed il suo significato: i denti che cadono. Dalla tradizione popolare a Freud, in molti hanno tentato di dare una spiegazione e interpretare questo fenomeno. Vediamo quindi insieme cosa significa sognare denti che cadono.

Sognare denti che cadono, il significato

pexels-photo

I denti ci permettono di masticare e dunque di nutrirci e sono collegati simbolicamente con il concetto stesso di vita e sopravvivenza. Nella mimica facciale infatti esprimono sentimenti e reazioni istintive, meno dominate dalla ragione, come rabbia, aggressività, ma anche gioia e felicità. Avere denti sani e forti è quindi un segno di vitalità e forza che ha il suo opposto proprio nel timore di perderli.

Leggi anche: Vi capita spesso di sognare ragni? Ecco cosa significa

Secondo le interpretazioni di Freud il sogno di perdere i denti richiamerebbe paure legate alla perdita di potere, di salute e forza, oppure ansia per il cambiamento, indebolimento, vulnerabilità o il riaffiorare di sensazioni ed emozioni infantili. Il sogno, poi, può assumere vari significati a secondo delle variazioni.

Ad esempio sognare di perdere i denti ha a che fare con la perdita di qualcosa di vitale, di necessario per la nostra sopravvivenza, ma anche la nostra vita sociale. Per questa ragione perdere i denti nei sogni è così angosciante e provoca tanta ansia. Sognare denti che traballano può essere legato al vacillare di una certezza, oppure a dubbi o preoccupazioni.

Leggi anche: Digitale terrestre, come cambiare i canali senza telecomando

Molti sognano invece i denti che si sbriciolano e, anche in questo caso potrebbe essere la manifestazione di preoccupazioni per il cambiamento. Il sogno potrebbe fare riferimento a momenti di trasformazione, a cambiamenti importanti e inaspettati, ma anche al fatto di non sapere come agire o reagire a queste nuove situazioni.

Meno diffuso, invece il sognare di strapparsi i denti. Questo sogno si differenzia dai precedenti perché qui il sognatore è attivo e si libera di qualcosa che gli appartiene ma che forse lo spaventa o non sente più come suo. Simbolicamente strapparsi i denti equivarrebbe alla volontà di non nuocere, di attenuare la propria aggressività e spirito vitale.

Impostazioni privacy