Esonero Canone Rai, c’è la scadenza per non pagarlo: i dettagli

Scadrà a breve il termine per avere l’esenzione totale del Canone RAI per il 2022. Occorre dunque affrettarsi e non perdere questa occasione

Canone Rai
Canone Rai

Coloro che sono esenti da pagamento del Canone RAI 2022 dovranno inviare a breve la dichiarazione sostitutiva. La data di scadenza è infatti prossima.

Ricordiamo che il canone dal 2016 si paga con la bolletta elettrica dal momento che vige la presunzione secondo cui chi è intestatario di utenza elettrica domestica residenziale possiede anche un televisore.

L’unico modo per non pagare il Canone RAI è quello di presentare una dichiarazione sostitutiva in cui si dichiara di non possedere TV in casa.

Esenzione Canone RAI 2022: la scadenza

canone RAI

Per avere l’esonero dell’imposta della RAI bisogna prestare molta attenzione quando si invia la dichiarazione sostitutiva dal momento che il tempo di esenzione dipende proprio dal termine entro cui è inviato il modello. Se il modello è inviato entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento, ci sarà esenzione per tutto il periodo d’imposta; se l’invio avviene tra il 1° febbraio ed il 30 giugno dell’anno di riferimento, l’esenzione si avrà per il secondo semestre dello stesso anno.

Leggi anche: Digitale terrestre, nuovi canali e cambio numerazioni: le novità

Facendo quindi riferimento al 2022 che inizierà a breve, il modulo deve essere inviato entro il 31 gennaio per avere l’esonero dell’intero anno mentre sarà parziale, da luglio a dicembre, se sarà inviato tra il 1° febbraio 2022 ma entro il 30 giugno 2022.
La dichiarazione presentata oltre il 30 giugno 2022 ma entro il 31 gennaio 2023 comporterà esonero solo dal 2023.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza: pagamento anticipato a dicembre

Il modello deve essere inviato direttamente dal contribuente tramite l’applicazione web disponibile sul sito di Agenzia delle Entrate oppure tramite intermediario abilitato. La dichiarazione può essere inviata anche tramite tramite PEC, con firma digitale, all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it oppure in forma cartacea, mediante spedizione a mezzo del servizio postale all’Ufficio Canone TV – c.p.22 Torino – per plico raccomandato senza busta unitamente a copia di un valido documento di riconoscimento.

Ricordiamo, infine, che la dichiarazione sostituiva ha una validità annuale per cui anche chi l’ho già presentata per il 2021 dovrà ripresentarla nel 2022 se vuole ottenere l’esonero dal canone anche per il prossimo anno.

Impostazioni privacy