Poste Italiane, rilascio online dei documenti per fare l’Isee

Poste Italiane annuncia che è possibile ottenere online i documenti ai fini Isee. La documentazione va richiesta sul portale

poste
(pixabay)

L’Isee è un documento annuale importantissimo per ottenere bonus e sussidi. E’ necessario ad esempio per il Reddito di Cittadinanza e per la maggior parte dei sostegni introdotti per fronteggiare la crescente povertà in Italia. Anche molti bonus sono soggetti alla presentazione dell’Isee.

E’ un documento con validità annuale, e va aggiornato puntualmente pena la perdita del beneficio. Di questo si occupano i patronati, ma i documenti da presentare agli uffici Caf sono davvero molti. Il reddito che viene preso in considerazione non è solo quello del soggetto richiedente, ma anche di tutto il nucleo familiare, compresi eventuali figli a carico.

Quindi è necessario portare innanzitutto la situazione reddituale della famiglia, con mobili ed immobili annessi, come ad esempio case di proprietà o macchine.

Tra i documenti obbligatoriamente richiesti c’è il saldo aggiornato del conto in banca e la giacenza media che l’istituto di credito deve fornire al correntista.

Siamo ancora sotto emergenza sanitaria, per cui recarsi agli sportelli bancari diventa complicato. Poste Italiane ha attivato un servizio online per richiedere i documenti di reddito ai fini Isee.

Poste Italiane, quali sono i documenti per l’Isee che si possono richiedere online

Truffa, attenzione alle vostre Postepay
Truffa, attenzione alle vostre Postepay (foto: pixabay)

Per la richiesta online è necessaria la registrazione a poste.it. Dopo essersi registrati occorre accedere ai servizi tramite app o credenziali per il portale Poste Italiane.

Il rilascio della certificazione ai fini Isee racchiude in un unico documento le informazioni necessarie per il calcolo dell’Isee:

Leggi anche: Busta paga, tagli in arrivo: ecco cosa sta accadendo

  • Conti correnti BancoPosta: saldo e giacenza media dei conti attivi/estinti in corso d’anno;
  • Libretti di Risparmio Postale cartacei e dematerializzati: saldo e giacenza media dei libretti attivi/estinti in corso d’anno;
  • Buoni Fruttiferi Postali cartacei e dematerializzati in essere: Valore nominale al 31/12:
  • Carte prepagate Postepay nominative: saldo al 31/12; per le carte dotate di IBAN, come a esempio Postepay Evolution, saldo e giacenza media;
  • Carte Enti Previdenziali: saldo e giacenza media al 31/12;
  • Fondi Comuni d’Investimento: situazione al 31/12 della posizione in fondi;
  • Deposito Titoli: situazione al 31/12;
  • Polizze Assicurative: attestazione dei premi versati, situazione al 31/12.

Leggi anche: PosteMobile: ecco la nuova offerta a neanche 6 euro

In particolare si ricorda che ai fini Isee 2021 si richiede la situazione patrimoniale aggiornata al 31 dicembre del secondo anno precedente, cioè al al 31/12/2019.

Impostazioni privacy