Conto Corrente, che sorpresa: rimborso in arrivo per questi clienti

Importante comunicazione per i clienti di un istituto bancario che si vedranno accreditare un rimborso sul conto corrente

pixabay

Al giorno d’oggi la maggior parte degli italiani possiede un conto in banca. Sul conto si ricevono gli stipendi, si effettuano bonifici e si paga anche un canone per i servizi che la banca ci rende.

Quando si parla di banca, per questo motivo, il pensiero va alle spese addebitate ogni tre mesi o alla commissione che paghiamo quando preleviamo i contanti al bancomat. Ma ci sono casi in cui, invece, è la banca a dover pagare.

Conto Corrente, accredito in arrivo per i clienti di questa banca

conto corrente
Foto Pixabay

Alcuni italiani avranno un rimborso inatteso direttamente sul proprio conto corrente da parte di una banca. Questo strano accadimento è figlio di una contestazione in tema di trasparenza sulle commissioni effettuata dalla Banca d’Italia. L’Istituto centrale italiano, infatti, ha il compito di vigilare anche sulla trasparenza nelle comunicazioni delle banche ai propri clienti, incluse le spese applicate.

Leggi anche: Oroscopo: soldi e lavoro in arrivo per questi segni

Qualsiasi aumento di costo da parte della nostra banca deve essere previsto e comunicato con la massima trasparenza. E’ quindi molto importante controllare la sezione documenti della nostra area utente sul sito ella nostra banca, soprattutto in questi giorni in vista dello stop ai pagamenti per contante superiori a 1.000 euro.

Leggi anche: Bancomat, pochi lo sanno: puoi prelevare anche così

Come detto, alcuni clienti avranno il piacere di vedere dei soldi accreditati dalla propria banca. Stiamo parlando di tutti i clienti della Banca Carige S.p.A. Gli accrediti sono relativi a commissioni addebitate ai clienti dal 2011 che sono state giudicate contrarie alle norme di trasparenza. Le commissioni percepite e giudicate illegittime sono legate a servizi di conto corrente.

Il rimborso sarà effettuato nel 2022 dal momento che la Banca Carige ha già provveduto a metterle da parte nel bilancio. Infatti, a seguito della visita ispettiva la banca ha appostato, a titolo precauzionale, 22,6 milioni di euro per le commissioni prelevate dal 2011. A questo importo si aggiunge quello già accantonato nel bilancio 2020 di 10,4 milioni di euro per le commissioni percepite dal 2018 in poi.

Ai correntisti della Banca Carige non resta dunque che aspettare l’inizio del 2022 quando riceveranno il rimborso automatico da parte della loro banca.

Impostazioni privacy