Auto, scatta l’obbligo: si rischiano multe da 300 euro

Dal 15 novembre per il Codice della Strada siamo entrati nella stagione invernale per cui bisogna procedere a cambiare le gomme dell’auto

(Pixabay)

Automobilisti d’Italia attenzione! A partire dalla giornata del 15 novembre è ufficialmente iniziata la stagione invernale sulle strade del Bel Paese e questo vuol dire che dobbiamo stare attenti ad un particolare per non avere multe salate.

Dal  15 novembre al 15 aprile è obbligatorio, secondo il Codice della Strada, montare le gomme invernali o avere con sé le catene da montare in caso di neve.

Gomme invernali, multe salatissime per chi trasgredisce

Foto Benjamin Brunner Unsplash

Per il Codice della Strada dal 15 novembre al 15 aprile scatta il periodo invernale sulle strade per cui bisogna effettuare il cambio gomme alla nostra auto. L’obbligo, ovviamente, non riguarda tutte le strade Italiane ma quelle dove è più probabile che cada la neve o la strada si possa ghiacciare.

Leggi anche: Arrivano altri aumenti, il Codacons insorge contro il governo

Gli pneumatici che vanno bene per fango e neve sono contraddistinti dalla marcatura M+S (Mud=fango e Snow=neve). Se non si possiede il set gomme invernale bisogna avere in auto, necessariamente, le catene da neve. A stabilirlo è l‘articolo 6 del Codice della Strada, Codice che specifica che tutti gli pneumatici invernali montati sulle vetture dovranno ovviamente essere omologati pena ulteriori sanzioni.

Leggi anche: Gratta e Vinci, occhio alla ‘trappola’ di Natale: cosa c’è da sapere

Tutti gli automobilisti che non rispetteranno l’articolo 6 del Codice della Strada saranno sanzionati nel caso di un posto di blocco o in altre situazioni in cui le autorità controllano che tipologia di pneumatici sono montati. Le multe saranno molto salate: si va da un minimo di 85 euro ad un massimo di 338 euro.

Oltre al pagamento della multa al guidatore che avrà trasgredito la norma saranno tolti ben tre punti dalla patente di guida.

Impostazioni privacy