Cellulare alla guida, stangata anche solo con un messaggio audio

Multe salatissime anche per chi utilizza il cellulare alla guida solo per un messaggio audio: si rischia davvero tantissimo. I dettagli

cellulare alla guida
pixabay

Con l’approvazione del nuovo codice della strada bisogna fare molta attenzione all’inasprimento delle sanzioni per i guidatori. Una su tutte quelle relative al cellulare alla guida, con la tolleranza zero da parte delle forze dell’ordine ed un pugno duro contro chi continua ad utilizzarlo nonostante i tanti divieti. Sono troppi gli incidenti causati proprio da questo malcostume che proprio non si riesce ad eliminare.

Infatti uno dei motivi che hanno spinto il governo ad adottare delle drastiche misure al codice della strada è rappresentato proprio dagli incidenti che si stanno ripetendo con troppa frequenza sulle strade del nostro paese. Soprattutto nel periodo invernale con la complicità delle condizioni metereologiche avverse e del cattivo stato di alcune arterie.

L’alta velocità e la guida in stato di ebbrezza la prima causa degli incidenti. Ma nell’ultimo periodo l’utilizzo quella degli smartphone spesso per messaggi vocali o peggio per mostrarsi sui social rappresentano un grave fenomeno assolutamente da correggere.

Cellulare alla guida, si rischia tantissimo: multe salate

cellulare alla guida
pixabay

Oltre a rappresentare una minaccia, il cellulare alla guida può portare anche a multe salatissime per violazione del codice della strada. Innanzitutto si parla di sicurezza: tantissimi incidenti anche gravi sono stati ultimamente causati dall’utilizzo di smartphone alla guida, anche per mettersi in contatto con i “follower” sui social. Ma nella maggioranza dei casi ci si fa tentare dallo smartphone al volante per chiamate.

Leggi anche: Pensioni, quattordicesima a dicembre ma non per tutti: i destinatari

O per messaggi vocali che sempre più spesso sostituiscono le telefonate in quanto ci permettono in modo sintetico e veloce di raggiungere gli interlocutori. Ma bisogna fare attenzione, perché per chi non lo sapesse le forze dell’ordine non tollereranno nemmeno i messaggi vocali mentre si è alla guida, considerandoli al pari di una telefonata.

Leggi anche: Bancomat, se noti questo non prelevare: ti rubano tutto

Perché si terrà allo stesso modo il cellulare in mano. Quindi con un rischio per la sicurezza, con sanzione anche in questo caso che parte da un minimo di 165 euro ad un massimo di 661 euro. Se si tratta di nuova violazione entro due anni dalla prima arriverà anche la sospensione della patente di guida da uno a tre mesi.

Impostazioni privacy