Pensioni, quattordicesima a dicembre ma non per tutti: i destinatari

Soltanto a dicembre alcuni pensionati riceveranno la quattordicesima mensilità prevista per luglio: i motivi

pensioni
(pixabay)

A dicembre sarà erogata la quattordicesima mensilità prevista per luglio. Questa erogazione, però, può sembrare un ritardo ma in realtà non è così. Si è trattato di una deroga concessa per coloro che compiranno 64 anni entro il 31 dicembre o diventeranno titolari di pensione nel corso del 2021. Si tratta di coloro che non avevano ancora i due requisiti, quello anagrafico e della pensione, a luglio, quando normalmente viene erogata la quattordicesima mensilità.

Quattordicesima a dicembre in deroga

Pensioni
(pixabay)

I requisiti per la quattordicesima vanno dall’aspetto anagrafico a quello reddituale e fino alla categoria di lavoro di appartenenza. Nel primo caso, è necessario aver compiuto 64 anni a luglio. La suddetta deroga vale per il 2021 per coloro che compiono l’età prevista entro dicembre. Per quanto riguarda la categoria di appartenenza, l’assegno aggiuntivo,  spetta ai pensionati del settore pubblico, privato, agli autonomi, agli ex lavoratori del settore dello sport e dello spettacolo professionistico.

Leggi anche:  Bancomat, lo facciamo spesso: l’errore smagnetizza la carta

La quattordicesima, invece, non spetta a chi riceve una pensione di invalidità civile; pensione o assegno sociale; di rendita Inail; di guerra; interessate da sostituzione Stato o rivalsa Enti locali; trattamenti pensionistici ai lavoratori extracomunitari rimpatriati; pensioni della ex Sportass; chi si trova in condizioni di irreperibilità. Infine, è previsto il requisito reddituale.

Leggi anche: Aumento dei prezzi, da UNC la lista dei 10 rincari più preoccupanti

Riceve la quattordicesima chi ha un reddito da pensione che non superi i 13.405,08 euro lordi annui. Inoltre, per coloro che ricevono un assegno fino a 10.053,71 euro lordi è previsto il massimo della quattordicesima, vale a dire una cifra compresa tra 437, 55 euro e 655 euro. Per coloro che superano questo reddito e fino al tetto massimo suddetto di 13.405,08, arriverà una quattordicesima dal valore compreso tra 336,42 o 504 euro. Coloro che riceveranno l’importo aggiuntivo a dicembre vedranno l’accredito insieme alla stessa pensione.

Impostazioni privacy