Novità in vista sul Green Pass: cambia la data di scadenza

La data di scadenza del Green Pass potrebbe di nuovo cambiare a breve ed essere nuovamente ridotta come in principio

green pass
(Getty Images)

Arrivano direttamente dal ministro della Salute Roberto Speranza alcune indiscrezioni su come potrebbe cambiare il Green Pass nei prossimi mesi.

Il certificato verde che attesta l’avvenuta vaccinazione contro il Covid -19 potrebbe essere ridotta e passare da 12 a 9 mesi.

Green Pass, cambia la data di scadenza?

green pass
(pixabay)

Il ministro della Salute Speranza ha parlato alla Camera il 10 novembre durante il question time e ha spiegato che l’attuale estensione del Green Pass fino a 12 mesi potrà essere rivista in futuro se emergeranno nuovi dati o studi. Inoltre il ministro ha aggiunto che da settembre sono stati osservati i primi segnali di perdita di efficacia per cui è raccomandata una dose aggiuntiva per alcune categorie.

Leggi anche: Bancomat, mai prelevare questa cifra in un mese: rischi grosso

Proprio su quest’onda che dal 1° dicembre la terza dose sarà aperta anche agli over 40. Dagli studi sembra che in media, per tutti i vaccini approvati, la protezione si indebolisce a partire dal sesto mese dal completamento del ciclo vaccinale. Questo calo riguarda soprattutto la capacità di protezione dai contagi: il vaccino protegge da ricoveri e decessi, ma lascia al virus un certo margine di circolazione nella popolazione.

Leggi anche: Allarme salumi: questi sono stati ritirati dai supermercati

La buona notizia è che dopo 6 mesi resta ancora molto elevata la probabilità che chi è vaccinato sia protetto dalla malattia e dai sintomi gravi, la cui protezione va dal 95% al 65%. Ma resta il tema dell’allineamento della protezione del vaccino con quella del Green pass. Per chi ha fatto la terza dose il nuovo Grenn Pass avrà validità di 12 mesi. 

Il governo sta monitorando anche il tema della durata del Green Pass per i guariti. Attualmente la durata per i soggetti guariti è di 6 mesi e per i vaccinati e di 12 mesi. Il governo intende avviare un percorso di approfondimento per acclarare se vi siano le condizioni per valutare diversamente il certificato verde rilasciato ai guariti.

Impostazioni privacy