Bonifico bancario, quanto tempo si ha per annullarlo?

A volte può capitare di effettuare un errore su un bonifico bancario. Si può annullare l’operazione? Entro quanto tempo?

Bonifico
(pixabay)

Con l’incremento della digitalizzazione della moneta e il privilegio per le transazioni elettroniche chiunque di noi, anche solo per prenotare un alloggio, ormai deve pagare in anticipo e il bonifico bancario è un ottimo strumento, rapido ed accettato da tutti.

Con l’home banking poi è diventato ancora più semplice. Ma se si tratta non di un correntista che fa un bonifico una tantum, ma ad esempio un responsabile commerciale che deve inviare decine e decine di stipendi, si può incorrere in errore, come ad esempio digitare un importo sbagliato, ed allora cosa fare?

Quando si fa un bonifico bancario, sono tre le cose a cui stare attenti: l’anagrafica corretta, l’Iban esatto e corrispondente all’anagrafica del destinatario, e l’importo corretto. Se si commette un errore, e la banca dice che la transazione è stata prenotata, si entra certamente in panico. Ma niente paura, si può annullare la transazione.

Quanto tempo si ha per annullare un bonifico bancario?

reddito di cittadinanza
pixabay

Per annullare un bonifico bancario basta fare delle semplici operazioni. Se ci troviamo sull’home banking si va sulla lista transazioni e si chiede l’annullamento. In caso contrario, si va allo sportello della propria filiale per effettuare l’annullamento della transazione.

Leggi anche: Bancomat, mai prelevare questa cifra in un mese: rischi grosso

Ma attenzione, per annullare un bonifico bancario si ha solo un lasso di tempo specifico, cioè quello che intercorre tra la prenotazione del bonifico ed il momento il cui la banca lo contabilizza.

Leggi anche: Digitale terrestre, il trucchetto per vedere più canali

Purtroppo non esiste un tempo preciso, dipende da banca a banca, ma generalmente si può stare tranquilli entro qualche ora. La cosa migliore sarebbe accorgersi subito dell’errore. Nel caso in cui la transazione sia stata contabilizzata c’è poco da fare, solo appellarsi alla buona fede del destinatario e richiedere il rimborso.

Impostazioni privacy