Digitale terrestre, il trucchetto per vedere più canali

Con il digitale terrestre l’offerta dei canali è aumentata ma ecco il trucchetto per vederne ancora di più e senza essere maghi della tecnologia

Bonus rottamazione TV, si parte il 23 agosto con le richieste
(pixabay)

Avete il digitale terrestre e volete guardare quanti più canali gratis possibile? Abbiamo per voi un trucchetto che vi metterà a disposizione anche molti contenuti on demand.

Quello che dovete fare è semplicemente sfruttare la tecnologia che è già probabilmente presente nel vostro apparecchio: il servizio HBBTV. Al protocollo HBBTV aderiscono infatti moltissimi produttori tra cui Samsung, LG e Sony. Si tratta di una tecnologia che mescola la ricezione del digitale terrestre con le altre tipologie di trasmissioni compreso internet. In Italia ci sono molte emittenti che sfruttano già la tecnologia dello HBBTV.

Digitale terrestre, il trucchetto per avere più canali si chiama HBBTV

tv
Pixabay

Il sistema cosiddetto HBBTV che sta per Hybrid Broadcast Broadband TV permette a diverse emittenti di fornire ai propri utenti trasmissioni non soltanto in qualità migliore ma con contenuti aggiuntivi, per esempio se il vostro televisore è abilitato e sfrutta questa tecnologia potete avere contenuti on demand oppure riavviare dall’inizio il programma che magari avete trovato cominciato.

La tecnologia HBBTV serve anche per le informazioni aggiuntive riguardo i programmi che state guardando nel momento in cui vengono trasmessi ma non solo. Per esempio le grandi emittenti come Rai e Mediaset utilizzano HBBTV.

Rai mette a disposizione non soltanto Rai 4K, ovvero il canale in altissima risoluzione, ma anche raiplay e la piattaforma Rai TV+. Discorso simile per i contenuti Mediaset: grazie alla tecnologia ibrida è possibile infatti avere accesso a molti contenuti on demand che sarebbero invece disponibili soltanto collegandovi a internet tramite smartphone o pc.

Leggi anche: Rischio tumore alla gola dietro questo fastidio banale

Sicuramente, però, a fare la parte del leone è la piattaforma di Discovery Channel che con la tecnologia HBBTV offre in pratica tutti i suoi canali in formato HD e ai quali è possibile poi raggiungere anche i contenuti aggiuntivi. Troverete per esempio Giallo in HD, Food Network e Realtime in HD, Nove in HD e DMAX in HD e i due canali Eurosport.

Leggi anche: Bancomat, nuovo allarme: così ti clonano la carta durante il prelievo

Se il vostro televisore è compatibile con la tecnologia HBBTV per poter accedere ai contenuti aggiuntivi on demand vi basterà aspettare che sullo schermo appaia in un angolo il tasto apposito: di solito i servizi aggiuntivi sono collegati a il tasto rosso del telecomando, da cui potrete poi scegliere quello che volete guardare.