Cashback 2022, molti italiani saranno esclusi dalla corsa?

Potrebbe tornare il cashback, misura interrotta dall’esecutivo lo scorso semestre. Ma con delle novità restrittive per i beneficiari

cashback
Pagamento con carta (©Getty Images)

Il cashback è uno dei piani cashless introdotti dal governo Conte per incentivare la lotta all’evasione fiscale. L’altro è la Lotteria degli scontrini, che però non ha avuto il successo sperato. Il cashback, al contrario, ha riscontrato forte popolarità, anche se per ottenerlo si è dovuto fare lo Spid e scaricare una app apposita.

Ma la misura, con stanziamenti intorno ai 5 miliardi di euro, non è stata accolta di buon grado da tutte le fazioni parlamentari, ed a seguito di lunghe discussioni, è stata sospesa anzitempo a giugno 2021.

Le criticità che sono emerse sono state varie: innanzitutto la misura cashback è stata incolpata di agevolare la porzione della popolazione già benestante; oltretutto, specialmente per ottenere il superbonus, si sono riscontrate operazioni poco corrette, come ad esempio 10 transazioni da 1 euro per un acquisto singolo di 10 euro.

Considerando la forte spesa pubblica per alimentare il cashback, si è deciso di revocarlo, o meglio, sospenderlo.

Pare che nel 2022 tornerà, ma con delle modifiche sostanziali, elaborate in base alla precedente esperienza.

Come cambierà il cashback 2022

cashback
(pixabay)

Se il governo Draghi dovesse decidere di reintrodurre il rimborso del 10% sulle transazioni elettroniche, di certo ci saranno delle modifiche. Ad esempio, per evitare le microtransazioni, che andavano a svantaggio degli esercenti, e che erano solo un viatico un po’ fraudolento per il superbonus, si potrebbe inserire un tetto minimo di spesa per il cashback.

Leggi anche: Busta paga, pronto l’aumento di 167€: ecco per chi

Inoltre, per agevolare le fasce a reddito più basso della popolazione, si abbasserebbe il tetto minimo di transazioni per entrare nel programma cashback. Per il 2021 erano necessarie 50 transazioni.

Leggi anche: Gratta e Vinci, scoperto un trucco per il biglietto vincente?

Il Superbonus da 1.500 euro potrebbe essere abolito del tutto, ed il piano di finanziamento della misura essere ridotto da 5 miliardi a 500.000 euro l’anno.

Impostazioni privacy